Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 13 maggio 2019 | 17:02
Cronaca

Narcotraffico, estradato dalla Spagna il latitante Rosario Grasso - Notizie

VIDEO | Secondo gli inquirenti il 37enne ricopriva un ruolo di vertice nella ‘ndrina Cacciola-Grasso ed era molto attivo nell'importazione di droga in Europa

di Redazione

La Polizia spagnola

E' stato estradato in Italia dalla Spagna il latitante Rosario Grasso, 37enne di Gioia Tauro arrestato lo scorso 6 marzo a Madrid in compagnia dell'altro latitante Giuseppe Di Marte, già estradato. A riportare in Italia Grasso, inserito nell'elenco dei latitanti più pericolosi del ministero dell'Interno, è stato il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

Secondo l'accusa Grasso ricopriva il ruolo di vertice della 'ndrina Cacciola-Grasso ed era molto attivo nell'importazione di droga in Europa sfruttando contatti diretti con i cartelli colombiani e venezuelani. I due latitanti erano ricercati all'indomani dell'operazione Ares, dello scorso luglio, condotta dai Carabinieri e che ha individuato per la prima volta due cosche contrapposte, quella Cacciola-Grasso e quella dei soli Cacciola, entrambe riconducibili al territorio di Rosarno. Grasso è destinatario anche di un altro provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso nell'ambito dell'operazione "European 'ndrangheta connection", condotta dalla Squadra Mobile reggina e dalla Guardia di Finanza. Dopo l'atterraggio a Fiumicino negli uffici di polizia di frontiera aerea sono state disbrigate le formalità e Grasso è stato condotto in carcere.