Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 17 maggio 2019 | 19:16
Italia Mondo

Nozze gay legali a Taiwan. È il primo paese dell'Asia a concederle - Notizie

Storica decisione del Parlamento del paese asiatico. Esulta la comunità Lgbt

Cade un muro di discriminazione in un paese dell’Asia. Il Parlamento di Taiwan infatti, primo paese nella storia del continente, ha legalizzato i matrimoni gay.

Discusse tre differenti proposte di legge sul tema, e infine è stata scelta quella più progressista che coinvolge anche argomenti come tasse, assicurazione e figli in custodia, risolvendo così il “nodo” del Codice civile che definiva il matrimonio «esclusivamente celebrato tra un uomo e una donna» .

Già nel 2017 la corte costituzionale aveva stabilito che le coppie omosessuali avessero diritto a contrarre un matrimonio legale e al Parlamento erano stati concessi 2 anni di tempo per apportare le dovute correzioni e i perfezionamenti alla normativa. Scaduti i due anni di tempo, la registrazione delle nozze fra persone dello stesso sesso sarebbe avvenuta in automatico senza l’accordo parlamentare.

Taiwan apripista

Il voto è considerato una vittoria per la comunità Lgbt dell’Isola, che per anni ha combattuto per far sì che i matrimoni gay avessero gli stessi diritti di quelli eterosessuali. Infatti Taiwan ha avuto già dagli anni '90 un ruolo di leadership in Asia nella tutela dei diritti gay e Taipei è stata tra le prime città a ospitare la "Gay pride parade". Dopo l’approvazione della legge, secondo i media locali, centinaia di persone hanno manifestato vicino al Parlamento di Taipei durante un dibattito lungo e faticoso su un tema che ha polarizzato l'opinione pubblica taiwanese per molto tempo.