Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 20 maggio 2019 | 15:19
Economia e Lavoro

Aeroporto di Lamezia, i sindacati annunciano lo sciopero dei lavoratori Sacal - Notizie

Lo comunica in una nota l'Usb dopo la pubblicazione del resoconto della società che nel 2018 ha raggiunto 800mila euro di utili: «Per avere questi risultati, calpestati i diritti dei dipendenti»

di Redazione

Aeroporto di Lamezia

Il sindacato autonomo Usb ha proclamato per domani, dalle 12 alle 18, uno sciopero dei lavoratori dell'aeroporto di Lamezia Terme. «Apprendiamo dalla stampa - si legge in un documento - come il nuovo management Sacal/Sacal GH, abbia raggiunto il “formidabile” risultato di quasi 800.000 euro di utile nell’anno 2018, sulle spalle della nostra “sfacchinata”. Saremmo stati i primi a complimentarci se per raggiungere questo risultato non si fossero calpestati i diritti dei lavoratori e le loro retribuzioni, un' azienda seria pone al primo posto il benessere mentale ed economico dei suoi dipendenti, alla sacal... panta rei».

 

Il sindacato ricorda la cessione di ramo d’azienda Sacal/SacalGH e relativa Bad company, la problematica dei lavoratori stagionali «che hanno dovuto sottoscrivere un vero e proprio accordo ricattatorio, alcune mancate erogazioni, i pensionati virtuali che non percepiscono ancora la pensione, la parziale esternalizzazione del servizio pulizie». «Ed ancora - si legge - ricorso sistematico a banca ore e relativa mancata erogazione di quanto maturato e non recuperato nei tempi previsti; parco mezzi obsoleto», conclude il comunicato stampa.