Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 24 maggio 2019 | 12:55
Cronaca

Un omicidio ancora impunito, 14 anni senza Gianluca Congiusta - Notizie

VIDEO | L'iniziativa di Libera nell'anniversario del delitto del giovane imprenditore sidernese, quest'anno senza papà Mario, simbolo dell'Antimafia

di Ilario  Balì

Era il 24 maggio del 2005 quando mani criminali hanno messo fine alla vita di Gianluca Congiusta, noto imprenditore sidernese nel settore della telefonia. Quest’anno, per ricordare Gianluca a 14 anni dalla sua morte rimasta ancora senza un colpevole e non c’è papà Mario, simbolo dell’antimafia e pilastro di Libera, che ha scelto di ricordarli entrambi ponendo l’attenzione sul tema dell’ambiente, inteso come ecosistema con tutte le sue risorse da tutelare e preservare.

«Io prima di morire vorrei che si pentissero e mi dicessero perchè è stato ucciso – ha espresso la mamma Donatella Catalano - Se avessero incontrato il suo sguardo, forse non avrebbero premuto il grilletto».

Il coordinamento della Locride è stato impegnato, in collaborazione con le scuole, nella pulizia del luogo dove è stato assassinato il giovane imprenditore, per saldare l’impegno per la cura e la tutela della bellezza del territorio al contrasto alla criminalità organizzata. 

Per Deborah Cartisano, del coordinamento di Libera Locride «Gianluca era un ragazzo che ha speso tantissimo e che non si è mai risparmiato. Tutti noi dobbiamo raccogliere il suo testimone e mettere in pratica le sue idee per il riscatto di questa terra».