Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 29 agosto 2019 | 15:12
Cronaca

Lamezia, raccolta dei rifiuti sospesa: iniziano i roghi dei cassonetti - Notizie

VIDEO | Dopo il sequestro della discarica di località Stretto e l’impossibilità di conferire l'immondizia, in città avanza il degrado. Il sindaco di San Pietro a Maida: «I primi cittadini facciano fronte comune»

di Tiziana Bagnato

Cassonetti colmi di rifiuti, altri dati alle fiamme, odori nauseabondi complici le alte temperature, tappeti di sacchetti che stanno invadendo le corsie restringendo le carreggiate e costringendo gli automobilisti allo slalom. A Lamezia e circondario è di nuovo emergenza.

Il sequestro dell'impianto

Stavolta a fare scattare il blocco della raccolta dei rifiuti è stato il sequestro della discarica di Località Stretto. L'accusa è quella "di aver utilizzato l'area per la gestione e lo stoccaggio dei rifiuti in assenza di autorizzazione”. Ad essere denunciati sono stai in tre, si tratta dei vertici della Lamezia Multiservizi, il presidente Eliseo Bevivino, il direttore generale Paolo Villella  e il responsabile del servizio igiene urbana, Valter Severi.

Ad operare il sequestro i militari del Nucleo Operativo Ecologico. La società partecipata ha immediatamente avvisato i comuni che la raccolta avrebbe subito dei rallentamenti o sarebbe stata sospesa, mentre la Daneco si è immediatamente smarcata precisando di non avere alcuna responsabilità in merito.

«Il motivo del fermo temporaneo dell’impianto di trattamento di San Pietro Lametino, così come di altri impianti, è causato dal sequestro, da parte delle autorità competenti, della discarica gestita dalla società Lamezia Multiservizi di località “Stretto” di Lamezia Terme con conseguente chiusura della stessa e impossibilità da parte degli impianti, di smaltire gli scarti di lavorazione – ha chiarito in una nota -. L’impianto Daneco di Lamezia era ed è regolarmente funzionante e già da domani, avendo la Regione Calabria disposto il trasferimento degli scarti di lavorazione presso la discarica Sovreco di Crotone, riprenderanno i conferimenti. Riteniamo pertanto che le responsabilità circa eventuali sospensioni del servizio di raccolta sia da trovarsi altrove e non nei confronti di Daneco».

Micro discariche ovunque

Il tutto in una terra in cui la gestione dei rifiuti va avanti a fatica, sempre sull’orlo dell’emergenza. Tanto che il sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà, stanco di vedere il suo territorio preso di mira da chi va a gettare i rifiuti nelle aree più periferiche, ha lanciato un video messaggio dal suo profilo social per spiegare quanto sta accadendo: «Ho ritenuto di farlo per scongiurare accumuli di rifiuti nel nostro territorio ma anche per fare la giusta informazione e spiegare che il disagio non dipende da noi - ha dichiarato a LaC News 24 – basta poco perché il sistema vada in tilt. Non è la prima volta che abbiamo questi disagi. Secondo me va fatto un ragionamento in termini di programmazione e di valutazione delle diverse situazione pensando a tutelare un territorio vasto. I sindaci devono fare fronte comune, si rischiano accumuli nella città di Lamezia o nelle zone più isolate».

Intanto il degrado sta avanzando. La statale 18 nei tratti che collegano la città della Piana alle frazioni e ai paesi del circondario è costellata di piccole discariche, il pericolo per la salute pubblica c’è e in merito anche la Lamezia Multiservizi era stata chiara quando ha comunicato l’interruzione del servizio.

 

LEGGI ANCHE: