Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 20 settembre 2019 | 17:29
Cultura

Al via la IV edizione del Materia Design Festival a Catanzaro - Notizie

VIDEO | Tanti i designer provenienti da tutta Italia che stanno prendendo parte alla nuova edizione della kermesse organizzata da giovani architetti catanzaresi

di Daniela  Amatruda

Ideata ed organizzata da Officine AD, parte anche quest’anno il Materia Design Festival. Temi di questa quarta edizione sono il mediterraneo e l’identità che evocano, a loro volta, quelli della memoria, dell’esperienza, del vernacolare e del folklore. Il tutto, riproposto tramite installazioni e performance con creazioni basate su tecniche artigianali e su elementi del patrimonio culturale del territorio di appartenenza dei diversi designer provenienti anche da fuori regione. 

 

«Quest’anno abbiamo voluto – ha spiegato Giuseppe Anania di Officina AD – strutturare in maniera diversa il Festival dando più forza ai territori del Mediterraneo e da qui la scelta di un art director come Antonio Aricò che cerca di coniugare e far dialogare l’artigianato con il mondo del design in modo differente, più vicina alle nostre tradizioni, al nostro modo di lavorare e di vivere. Sono stati selezionati – ha detto ancora Anania – oltre venti designer provenienti da tutta Italia, da Milano, dalla Puglia e dalla Sicilia. Alcuni sono tornati per la terza o quarta volta. Significa dunque che si comincia a parlare della Calabria in maniera positiva». 

 

Oltre all’architetto Anania, Officina AD è rappresentata anche dall’architetto Domenico Garofalo. Il direttore artistico di questa edizione è, invece, il designer Antonio Aricò che ha dichiarato: «Con questa edizione abbiamo posto l’attenzione su riflessioni legate alla parola design che vogliono allontanarsi dal mondo delle “fiere di prodotto” per focalizzarsi su operazioni comunicative divertenti che mirano a raccontare il fascino della Calabria e della sua cultura identitaria». “Materia” è realizzata con il sostegno della Regione Calabria e del Comune di Catanzaro e la collaborazione della Camera di Commercio. Partner istituzionali dell’iniziativa sono la Fondazione Guglielmo e l’Ordine degli Architetti di Catanzaro.