Una zampa in famiglia

Anche in Calabria veterinari a scuola per spiegare l’importanza del rispetto degli animali

Le lezioni coinvolgeranno gli studenti di Catanzaro e Cosenza. Al centro del progetto, la tutela dell'ambiente e del mondo animale

32
di Redazione
15 febbraio 2023
23:00

Per il dodicesimo anno consecutivo, l’associazione nazionale medici veterinari italiani e la Msd animal health tornano nelle scuole di tutta Italia con l’iniziativa “Una zampa in famiglia 3 – Con Zampa a lezione di One Health”. La nuova edizione del progetto veterinario didattico sensibilizzerà i più piccoli sull’importanza della circolarità del benessere tra mondo animale, umano e ambientale. Sino a giugno 2023 saranno infatti più di 120 le scuole elementari e medie coinvolte nel progetto, che vedrà impegnati 125 medici veterinari in più di 60 città italiane. In Calabria l'iniziativa riguarderà, tra febbraio e aprile, gli studenti di alcune scuole di Cosenza e Catanzaro che, attraverso 3 divertenti lezioni interattive totalmente gratuite per le scuole, potranno imparare l’importanza di vivere in un ambiente sano, nel quale ogni elemento partecipa al gioco della vita e contribuisce alla salute di tutti nel pieno rispetto di tutte le forme di vita.

 


Durante le edizioni precedenti i più piccoli hanno potuto conoscere e giocare con Zampa, il cane protagonista dell’iniziativa, e con tutta la sua famiglia – umana e a 4 zampe. Quest'anno saranno Zampa il cane, Mimì la micia e Lillo il coniglio a presentarsi in classe nelle vesti di simpatici docenti per parlare di salute. «Il pet affascina, coinvolge ed emoziona: questo permette agli insegnanti, affiancati dai Medici veterinari Anmvi, di creare un forte centro di interesse e di fissare maggiormente nei bambini le informazioni trasmesse, aprendo anche a repertori relazionali cognitivi ed emozionali unici. I pet – evidenziano i promotori- possono rappresentare un valore aggiuntivo nel percorso di crescita formativa dei più piccoli, permettendo loro di sviluppare nuove modalità comunicative e relazionali nonché apprendere l’importanza della multiformità e del rispetto dell’ambiente, temi centrali di questa edizione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top