Sport

La kermesse sportivaCalcio a 5, presentato a Reggio il Torneo delle Regioni: attese 1.300 persone da tutta Italia tra atleti, dirigenti e tecnici

VIDEO | Il programma della manifestazione, che approda per la prima volta in Calabria, è stato illustrato questa mattina nella sede della Città Metropolitana. Falcomatà: «Un evento che non attirerà soltanto gli appassionati, anche così riusciamo a promuovere la bella immagine della nostra città»

di Claudio Labate
19 aprile 2024
14:21
2 condivisioni
5 minuti di lettura

Dal 25 aprile al 1° maggio la Calabria ospiterà per la prima volta nella sua storia il Torneo delle Regioni di calcio a 5 della Lega nazionale dilettanti con tutte e quattro le categorie – under 19, U17, U15 e femminile – impegnate sui parquet dei palasport di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria dove, al PalaCalafiore, è in programma la finalissima. Il tutto grazie alla sinergia con la Divisione Calcio a 5, che ha permesso di portare nella nostra regione, dopo solo cinque edizioni, quello che è considerato il torneo iconico della Lnd. La kermesse sportiva è stata presentata questa mattina a Reggio Calabria, nella sede della Città Metropolitana, con il sindaco Giuseppe Falcomatà, il presidente del Comitato regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti Saverio Mirarchi, il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, il delegato regionale per il calcio a 5 Giuseppe Della Torre, e il delegato allo Sport del Comune di Reggio Giovanni Latella.

I numeri e la formula

L’edizione 2024 della manifestazione della Lega nazionale dilettanti si svolgerà in undici città delle quattro province calabresi con la promessa di regalare gol, spettacolo ed emozioni. Saranno del resto 73 le rappresentative regionali che si sfideranno nelle 127 partite in programma nei 14 palasport individuati nelle quattro province coinvolte, dove scenderanno in campo 874 tra atlete e atleti, facenti parte di un carrozzone che tra dirigenti, tecnici e arbitri conterà un totale di 1.300 persone coinvolte che saranno ospitate nelle 18 strutture alberghiere individuate nelle località prescelte.  


Quattro le categorie che animeranno l’attesa kermesse del futsal: tre maschili (Under 19, U17 e U15) e una femminile. Le partite dei gironi si disputeranno tra giovedì 25 e sabato 27 aprile. Si partirà con i più giovani alle 9:30 del mattino, mentre alle 11:30 scenderanno in campo gli under 17. Le squadre femminili giocheranno nel pomeriggio, con inizio delle gare fissato alle 15:00. Le giornate si chiuderanno quindi, alle 17:30, con le partite degli Under 19. Dopo il giorno di pausa, lunedì 29 aprile partiranno le gare ad eliminazione diretta. Dai quarti di finale la manifestazione si trasferirà nella Città Metropolitana di Reggio Calabria che sarà il palcoscenico delle otto semifinali in programma e delle quattro finalissime di venerdì 1 maggio.

Mirarchi: «Coniughiamo sport e turismo»

«È un momento di confronto importante per il nostro movimento, e per quello del Futsal in particolare» ha detto un soddisfatto Mirarchi ricordando che è la prima volta che il Torneo delle regioni arriva in Calabria. «Per noi è un onere sicuramente, ma è ovviamente un onore poter ospitare tutte le regioni d'Italia e poter offrire alla nostra terra un momento di confronto sportivo importante. A questo ovviamente si aggiunge quello che è l'aiuto che potremmo dare al nostro territorio attraverso la forma più classica, cioè il turismo sportivo. Poter accogliere circa 1.300 persone che vengono da tutta Italia in un periodo che forse è un pochino meno attenzionato dal punto di vista turistico è sicuramente una grossa mano d'aiuto che diamo al territorio. Quindi, l'idea e la speranza sono quelle di riuscire a coniugare sicuramente lo sport al turismo».

L’occasione è stata propizia anche per fare il punto sul movimento calabrese. «Ci sta dando grandi soddisfazioni – ha continuato Mirarchi -. Noi siamo stati finalisti con la nostra rappresentativa di punta l'anno scorso, siamo stati Campioni d'Italia nel recente passato, abbiamo fatto un'altra finale anche con la categoria under 15, quindi questo ovviamente ci lascia sperare, per la categoria dei più piccolini, in un futuro importante per il nostro movimento e per quello del calcio a 5 calabrese».

Il Torneo avrà anche un'attenzione mediatica importante, comprese due finali che saranno trasmesse da Sky Sport: «Cercheremo di trasmettere in diretta streaming tutta la prima fase e tutta la seconda fase che come sapete si svolgerà su Reggio Calabria, e i due canali saranno il canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti e Futsal Tv, un canale specifico che segue il movimento del calcio a 5. Oltre ovviamente quelli che sono i canali tradizionali, quotidiani regionali e nazionali, perché abbiamo il seguito del Corriere dello Sport e di Tuttosport che ci daranno delle pagine durante il corso del torneo».

I risultati in tempo reale saranno invece disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione: torneodelleregioni.lnd.it.

Falcomatà: «Sinergia per rilanciare gli impianti sportivi»

Soddisfatto anche il sindaco Giuseppe Falcomatà che ricorda come con la Federazione c'è sempre stato un dialogo positivo e propositivo per tutte le attività sportive da organizzare sul territorio reggino, per il sostegno alle associazioni sportive. «Un dialogo continuo anche per la gestione e la riqualificazione degli impianti sportivi comunali e metropolitani, e questo in qualche modo rappresenta un po' la fotografia di questa bella sinergia che c'è col presente Mirarchi e con tutta la squadra della Federazione che ringrazio per l'attenzione che hanno nei confronti della nostra città».

A titolo di esempio il primo cittadino fa notare che le finali di questo Torneo vedranno la riapertura del “Pianeta Viola”, storica casa della canotta neroarancio da anni in stato di abbandono, e registreranno la conferma della poliedricità di un impianto come il PalaCalafiore, interessato da un restyling complessivo, e dove sono già iniziati i lavori di sostituzione delle vecchie tribune.

«È un evento che non ha soltanto un risvolto per gli appassionati sportivi – ha detto Falcomatà -, ma è un evento che per qualche giorno porterà in città centinaia di persone, tra le squadre e gli accompagnatori, ma anche le famiglie. Quindi anche attraverso questi eventi noi riusciamo e proviamo a promuovere la bella immagine della nostra città». 

Per il numero uno del Coni regionale Maurizio Condipodero «la cosa più bella è che ci sono ben quattro categorie di cui una femminile. Va un grande plauso naturalmente alla Figc delegazione Calabria perché è riuscita ad attrarre proprio sul nostro territorio un evento che oltre a portare i sani principi dello sport in generale, riesce anche ad attrarre dal punto di vista turistico, visto che ormai lo sport a certi livelli sta diventando sempre più un'industria che serve soprattutto ai fini dell'economia».

Un grazie a Saverio Mirarchi è arrivato anche da Giuseppe Della Torre, che ha sottolineato come il calcio a cinque registri una crescita costante e dal delegato allo sport Latella che ha bollato come vincente la strategia di puntare ai grandi eventi sportivi che aiutano anche dal punto di vista turistico.

top