Sport

Promozione ANella semifinale play off l’Altomonte elimina il Sersale e passa il turno: le parole dei due allenatori

VIDEO | La formazione guidata da Pascuzzo domenica prossima affronterà in finale la DB Rossoblù Luzzi: «Faremo una partita aggressiva con la consapevolezza dei nostri mezzi»

di Franco Sangiovanni
6 maggio 2024
12:00
39 condivisioni
3 minuti di lettura

Nella post season del girone A del campionato di Promozione si è giocata ieri la semifinale che ha visto l’Altomonte RC passare il turno, dopo la vittoria ottenuta ai supplementari ai danni del Sersale. La formazione cosentina ha dunque conquistato il pass per la finale di girone di domenica 12 maggio che si disputerà in casa della DB Rossoblù Città di Luzzi. È stato quindi necessario confrontarsi per 120 minuti (oltre a complessivi altri 12’ per i recuperi) per conoscere l’altra finalista dello spareggio. 

La partita

Al vantaggio lampo del Sersale con Gaspar al 6’, l’Altomonte RC riagguanta il pari al 10’ con bomber Simone Caruso che, con caparbietà, ha sfruttato un maldestro “giochino” tra difensore e portiere anticipando quest’ultimo con un tocco a palombella. Grosse proteste del Sersale per la rete annullata a Francisco a cui è stata addebitata una posizione irregolare da parte del secondo assistente. I tempi regolamentari terminano in parità decretando la disputa dei supplementari.


Sersale arrembante che mette alle corde la squadra altomontese che riesce a contenere. Al 118’ la rete del definitivo risultato, ci pensa il subentrato Martinez a consegnare il pass al presidente Arleo verso la finale. Ancora proteste per un rigore non concesso per poi averne assegnato uno meno eclatante, sul dischetto Nesticò dimentica di aver difronte Franza, tra i migliori portieri della categoria, l’attaccante tenta il cucchiaio che non inganna però il portiere. Alla fine, festa per il pubblico altomontese che ha fatto registrare il sold out, tante recriminazioni per il Sersale ad indirizzo degli ufficiali di gara.

Le voci dei protagonisti

Mister Raffaele Varacalli (Sersale), espulso per proteste, si esprime ai nostri microfoni. «Faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi perché abbiamo onorato veramente la maglia, forse meritavamo qualcosa in più. Abbiamo incontrato una grande squadra, complimenti all’Altomonte RC che nell'arco del campionato ha dimostrato la propria forza augurando loro una buona fine di campionato. Da quando sono arrivato al Sersale ho pensato domenica per domenica. Abbiamo fatto un ottimo percorso meritando i play off, speravo di fare meglio. Indipendentemente dai responsi della Serie D, - conclude il tecnico - volevamo chiudere alla grande ma il risultato dice il contrario sebbene in campo abbiamo dimostrato di essere un'ottima squadra». 

Diverso lo spirito di un soddisfatto mister Mario Pascuzzo (Altomonte RC). «È necessario fare intanto i complimenti al Sersale - afferma il tecnico -, ha fatto una grande partita al pari dell’Altomonte. Gara equilibrata, agonisticamente bella e corretta. Siamo andati sotto il primo tempo ma abbiamo avuto la capacità subito di reagire trovando il gol del pareggio. Abbiamo creato qualcosina ma non siamo riusciti a completare anche se erano loro che dovevano fare la partita. Questo passaggio di turno va dedicato esclusivamente alla gente che è venuta oggi al campo e a tutti i nostri tifosi, una partita che segnerà la storia. Speriamo in un proseguo felice, andremo a Luzzi costretti a fare un altro tipo di partita. Oggi partivamo noi con un leggero vantaggio, domenica prossima, giocando in casa, sarà la DB Rossoblù a partire con lo stesso vantaggio. Faremo una partita aggressiva cercando di andarli a prendere alti e con la consapevolezza dei nostri mezzi», conclude l'allenatore.

top