Gli eventi

Affido familiare, partono dalla Calabria i festeggiamenti per i primi 25 anni dell’associazione Metacometa

VIDEO | Nato in Sicilia nel 1998, il sodalizio è presente in sei regioni. L'anniversario sarà anche un'occasione per promuovere la cultura dell'accoglienza di bambini che hanno solo bisogno di amore e normalità

34
di Rossella  Galati
18 aprile 2023
23:00

Franco Corapi è un genitore affidatario di Soverato. Anche la sua, come altre famiglie in Calabria, ha scelto di accogliere dei bambini bisognosi di affetto nella propria vita aderendo all'associazione nazionale Metacometa e diventandone il referente regionale. Un sodalizio nato in Sicilia nel dicembre del 1998, a Giarre, intorno ad un gruppo di amici che si interrogava su come rendere fecondo il proprio stare insieme, desideroso di dare un senso alla vita.

Promuovere la cultura dell'affido

Una virtuosa realtà associativa presente in sei regioni italiane che si ispira alla tradizione pedagogica salesiana. Oggi sono più di 100 le famiglie affidatarie di Metacometa che hanno scelto di fare dell'accoglienza uno lo stile di vita, 200 i minori coinvolti, più di 1000 i ragazzi che sono passati negli anni dalle case del sodalizio. E in occasione dei 25 anni dalla nascita dell'associazione, è tutto pronto per festeggiare questo importante traguardo con una serie di tappe in tutta Italia, che porteranno alla grande festa di dicembre in Sicilia, partendo proprio dalla Calabria. Un'occasione per promuovere la cultura dell'affido e rilanciare l'azione di Metacometa.


Amore e normalità per i bambini

Non solo affido familiare ma anche progetti per l’accoglienza, la formazione, l’educazione, esperienze di co-housing. Tutto mirato a ridare dignità di bambino a chi questa dignità ha perso, a sostenere le famiglie fragili affinché possano superare la complessità del mondo che li circonda. In sintesi a dare “una famiglia ad ogni bambino”. Ogni tappa regionale del venticinquesimo sarà caratterizzata da diversi eventi con carattere celebrativo per fare festa in questa occasione giubilare, divulgativo per promuovere una cultura dell’affido, profetico per annunciare qualcosa di nuovo che rilancia l’azione di Metacometa.

Il calendario degli eventi per il 25° anniversario del sodalizio

Il calendario degli eventi: martedì 25 aprile apertura ufficiale dei festeggiamenti con la Marcia “affidaTi affidiAMOci” camminiamo con San Francesco di Paola da Donnici (CS) a Paterno Calabro (CZ), parlando di affido familiare e famiglie accoglienti. Venerdì 28 aprile ore 18:00 presentazione del libro “Se mi ami, lasciami andare” di Claudia Manuello (Primalpe editrice), dialoghi tra l’autrice e famiglie affidatarie per raccontare i protagonisti e la bellezza dell’affido familiare. Parrocchia San Michele Arcangelo a Lamezia Terme. Sabato 29 aprile ore 17:30 – presentazione del libro di Claudia Manuello sala Consiliare del comune di Soverato. Eventi collaterali: 21 aprile ore 17:30 presentazione del coordinamento regionale per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e delle famiglie della Calabria Associazioni operanti in Calabria che si occupano di minori ed in particolare di affido ed adozione si costituiscono in un coordinamento per rilanciare l’affido familiare nella nostra regione Tavola rotonda: Adozione e affido: dialogo tra Istituzioni e associazioni per la tutela dei minori e delle famiglie, le proposte del coordinamento regionale. Appuntamento nella biblioteca comunale Gioia Tauro.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top