L’avvistamento

L’aquila reale torna sulle vette del Pollino: è il primo esemplare dopo più di mezzo secolo

A fare la straordinaria scoperta un maresciallo in pensione dei carabinieri che ha notato la presenza del rapace nel comune di Orsomarso

di Redazione
21 febbraio 2023
14:58

La regina dei cieli è tornata a regnare e nidificare nelle vicinanze del comune montano di Orsomarso, in provincia di Cosenza. L'avvistamento dell'aquila reale, che in questi luoghi mancava da almeno 60 anni, è stato segnalato dal responsabile della sezione calabrese dell’associazione ambientalista Gaia Animali e Ambiente, l’ex maresciallo dei carabinieri, Francesco Corrado. Il maestoso rapace ha un'apertura alare di oltre 2 metri ed è capace di uccidere e trasportare prede che pesano fino a 18 chili.


 

«Ho segnalato l’avvistamento e la zona di nidificazione della coppia di aquile direttamente agli specialisti del gruppo ornitologico italiano, nonché all’amministrazione del Parco Nazionale del Pollino. Dopo la lontra, il capriolo autoctono, il lupo e altri animali rari presenti in questa zona, come il Grifone - concluso Corrado - questa presenza rappresenta davvero una notizia straordinaria».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top