La festa

Ardore, il Carnevale della Locride è un trionfo di colori e divertimento

VIDEO | Dalla Famiglia Addams a Super Mario e Alice Nel Paese delle Meraviglie, l’appuntamento con la sfilata di carri è uno spettacolo per tutte le età. Il sindaco Campisi: «Vogliamo istituzionalizzare questo evento e farlo crescere negli anni»

421
di Tonino Raco
21 febbraio 2023
18:00

L’evento era atteso da settimane, i lavori sono cominciati da mesi e il risultato ha soddisfatto le aspettative degli oltre 6 mila visitatori che hanno raggiunto le strade e le piazze di Ardore Marina. Il comune della Riviera dei Gelsomini ha salutato il Carnevale 2023 con la quarta edizione del “Carnevale della Locride”: maschere, musica, balli e soprattutto la sfilata dei carri; sono stati 10 quelli realizzati quest’anno da cittadini, associazioni e comuni limitrofi. 

Si va dai classici carri allegorici in cartapesta al carro dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie fino a quello che esalta il cinema, assieme al successo tornato alla ribalta negli ultimi mesi della Famiglia Addams; non manca un tributo al mondo dei videogiochi con il carro ispirato a Super Mario e realizzato da cittadini ardoresi in collaborazione con l’Associazione Linfovita (impegnata nella lotta contro i linfomi e nel sostegno ai pazienti e ai loro familiari) che proprio ad Ardore Marina ha la sua sede della Locride.


«È una manifestazione che sta diventando sempre più grande - ha espresso con soddisfazione il sindaco di Ardore Giuseppe Campisi - speriamo nei prossimi anni di poter crescere ancora, vogliamo istituzionalizzare questo appuntamento affinché diventi a tutti gli effetti il Carnevale della Locride. Inviterò nel prossimo futuro i sindaci di tutti i paesi di questo nostro territorio in modo tale che possano organizzarsi e partecipare con i loro carri qui ad Ardore».

Tra i comuni che hanno preso parte alla quarta edizione di questa iniziativa ci sono Martone, Bovalino e Sant’Ilario

«Bisogna fare un plauso all’organizzazione di questo importante evento - ha commentato Giuseppe Monteleone, sindaco di Sant’Ilario dello Jonio - noi abbiamo voluto partecipare quest’anno con due carri dal tema Walt Disney e lo abbiamo fatto per manifestare non soltanto la vicinanza di territorio che ci collega con Ardore ma anche la vicinanza alle manifestazioni che vengono realizzate all’interno del comprensorio stesso».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top