L’appello

Beni confiscati, Libera: «I Comuni sfruttino il bando legato al Pnrr. In Calabria su 2431 solo 377 utilizzati»

L'associazione: «Ci sono 250 milioni di euro messi a disposizione dall'Agenzia di coesione territoriale con lo scopo di individuare almeno 200 proposte progettuali finalizzate al recupero. È un'occasione che gli enti non possono perdere»

2
di Redazione
27 gennaio 2022
14:00
Un bene confiscato a Gioia Tauro
Un bene confiscato a Gioia Tauro

Sono 128 gli enti locali che in Calabria hanno acquisito al patrimonio 2431 beni immobili confiscati alla ‘ndrangheta, ma solo 337 risultano utilizzati.

È l’allarme lanciato dal coordinamento di Libera in una nota. «Sono trascorsi ben 26 anni della promulgazione della legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati voluta da Libera – si legge nel comunicato - e quasi 40 anni dalla legge Rognoni-La Torre. Non si era mai registrato nel corso di questi decenni un investimento di 250 milioni di euro previsto dal bando a valere sui fondi Pnrr, promosso dall’Agenzia per la coesione territoriale, con lo scopo di individuare almeno 200 proposte progettuali finalizzate al recupero, ri-funzionalizzazione e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata».


«Come Libera, sebbene in sede nazionale abbiamo presentato le nostre proposte di modifica al bando, che puntualmente non sono state prese in considerazione, riteniamo, comunque, che sia un’occasione di grande importanza che non può essere in alcun modo disattesa».

«Beneficiari di tale opportunità – aggiunge Libera Calabria - sono i comuni ricadenti nelle otto regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il bando scade alle ore 12 del 28 febbraio, a seguito della proroga ammessa, su richiesta di Libera e tantissime realtà italiane del mondo del Terzo Settore».

«Dal monitoraggio che Libera svolge periodicamente sulla situazione dei beni immobili confiscati, risulta che attualmente in Calabria sono 128 gli enti locali che hanno acquisito al patrimonio complessivamente 2431 beni immobili confiscati. Di questi, solo 337 risultano utilizzati. Un patrimonio enorme da valorizzare che rimane spesso abbandonato e la causa principale è proprio la mancanza di fondi necessari per avviare le necessarie ristrutturazioni causate dalla lungaggine delle procedure giudiziarie».

«Sebbene le associazioni e le cooperative sociali non possano presentare domanda in quanto i fondi sono destinati solo agli enti locali, il bando potrà essere l’occasione per avviare delle procedure di co-progettazione e co-programmazione con le realtà sociali, secondo quanto previsto dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore».

«La valorizzazione dei beni confiscati è una forte azione concreta nella lotta contro le mafie, ma soprattutto è uno strumento per la progettazione di percorsi di legalità, giustizia sociale e può diventare anche occasione per creare posti di lavoro. Per tale motivo Libera Calabria fa appello alle Amministrazioni locali affinché questa opportunità davvero unica non rimanga inevasa».

«Come sempre, mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel settore, per consentire un sano e proficuo confronto con soggetti che gestiscono già dei beni confiscati e con altre realtà sociali presenti nei territori interessati, onde poter veicolare e condividere idee e proposte progettuali».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top