Susanna Camusso in visita alla tendopoli: «Non sono condizioni degne di un paese civile»

Il segretario generale della Cgil: «Sono i fallimenti di uno Stato incapace di avere una politica dell'accoglienza degna di questo nome»
6 luglio 2017
15:39
Susanna Camusso in visita alla tendopoli di San Ferdinando
Susanna Camusso in visita alla tendopoli di San Ferdinando

«Mancano le parole. Non sono condizioni degne di un paese civile. Ho visto persone vivere una condizione terribile e disumana, ho trovato bambini, donne e uomini che soli affrontano con un coraggio e una forza d'animo straordinaria difficoltà disumane».

 



Lo ha detto Susanna Camusso visitando la tendopoli di San Ferdinando che ospita 600 migranti. «Venendo qui e guardando i fallimenti di uno Stato incapace di avere una politica dell'accoglienza degna di questo nome - ha aggiunto - capisci quanto strumentali e ingiuste siano le polemiche di una politica che governando nel passato alimenta l'odio esasperando i toni.


Dovrebbe imparare dalla loro forza d'animo. Dovrebbe smetterla di fomentare l'odio per un voto in più. Le istituzioni non potranno mai dirsi tali e ottenere il rispetto dei cittadini se non fanno dei diritti di chi lavora, a prescindere dalle origini, e dell'integrazione, la prima preoccupazione. Prima di tutto si tratta di una battaglia di libertà e civiltà». (Ansa)

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top