Il progetto

Catanzaro, Archivio di Stato in un ex mattatoio: sopralluogo dei consiglieri comunali

La struttura necessita di alcuni interventi ma la visita ha confermato la volontà della compagine politica guidata dal sindaco Fiorita a proseguire l’iter

16
di Redazione
25 novembre 2022
23:00

A Catanzaro, un ex mattatoio ospiterà l’Archivio di Stato. Una delegazione della quarta commissione consiliare “Politiche Sociali – Cultura – Pubblica istruzione – Sport” ha effettuato un sopralluogo straordinario presso l’ex mattatoio di via Milelli che, in virtù di un protocollo d’intesa tra il ministero della Cultura e l’amministrazione comunale di Catanzaro, è destinato a ospitare l’Archivio di Stato.

«Della delegazione - spiega una nota -  hanno fatto parte il presidente, Nunzio Belcaro, i consiglieri Ciciarello, Serraino, Polimeni e Buccolieri – quest’ultimo anche nella sua veste di presidente della commissione Urbanistica – nonché il consigliere Arcuri che, sia pure non componente della commissione, aveva sollecitato il sopralluogo. Presente anche il direttore dell’Archivio di Stato, Antonio Paonessa, con il quale l’organismo consiliare aveva preventivamente concordato l’iniziativa. Pur essendo in itinere il trasferimento dell’importante Istituzione e pur necessitando la struttura di ulteriori interventi di adeguamento, gli esiti della visita hanno tuttavia fissato alcuni punti sicuramente fermi. In primo luogo  - si sottolinea - il valore politico dell’iniziativa, che dimostra una rinnovata e forte attenzione del Comune verso un immobile e la sua destinazione considerati strategici».


A giudizio degli amministratori: «Il centro della città e la rete di Istituzioni che vi insistono riceveranno un forte impulso dalla piena funzionalità dell’Archivio di Stato sotto molteplici punti di vista. Si tratta infatti di uno strumento di importanza fondamentale per studiosi, studenti, operatori di vari ambiti, cultori della materia. Un universo variegato di utenti che faranno dell’Archivio un vero e proprio cuore pulsante, che andrà a unirsi idealmente ai presìdi culturali già attivi nella medesima area e cioè l’Accademia di Belle Arti e il Teatro Politeama “Mario Foglietti”». Il sindaco Fiorita è stato successivamente informato degli esiti del sopralluogo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top