Regalare un sorriso

Catanzaro, gli ospiti del centro San Vitaliano pasticceri per un giorno nella giornata solidale del dolce

VIDEO | Nella struttura specializzata nella cura di persone affette da Sla sono giunti maestri pasticceri da tutta la regione per regalare a operatori e pazienti una giornata diversa

153
di Rossella  Galati
8 giugno 2023
14:28

Una giornata dal sapore dolce. Al Centro clinico San Vitaliano di Catanzaro sorrisi e pasticcini per un evento solidale grazie ai maestri pasticceri della Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria di tutta la regione, in particolare con Antonio De Santis delegato regionale, Cinzia Auditore delegato della provincia di Crotone, Roberto Furfaro, delegato della provincia di Reggio Calabria. E così gli ospiti della struttura, specializzata nella cura di persone affette da Sla, patologie neuromuscolari e neurodegenerative, accreditato come hospice e riabilitazione estensiva, si sono messi all'opera diventando pasticceri nella giornata solidale del dolce, dimenticando le difficoltà quotidiane che la malattia impone.

Pasticceria solidale

«Con le nostre capacità cerchiamo di regalare una giornata diversa ai pazienti – ha commentato De Santis -, facendoli lavorare con noi, senza pensare ai problemi che la vita gli ha riservato. Cerchiamo di regalare “un dolce sorriso”, come recita il titolo dell'iniziativa, a questa gente che ne ha veramente bisogno». «È un bel momento, un momento di serenità anche molto apprezzato – ha sottolineato il direttore sanitario del centro, Bonaventura Lazzaro -, fatto anche con grande amore da parte dei pasticceri che hanno capito bene lo spirito della giornata».


I pazienti al centro

«È un evento importante sia per il personale ma soprattutto per i nostri ospiti – ha aggiunto la psicologa Ludovica Mosciaro -, sono loro i veri protagonisti di questa giornata che ci regala tante emozioni, tanta gioia, tanta spensieratezza. Per loro è un modo per potersi sentire parte integrante sia della struttura sia della società. Noi come gruppo neuro - psicoeducativo creiamo questi eventi per far sì che il loro benessere sia sempre al centro di tutto».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top