Il ricordo

Cosenza, le terrazze del liceo Telesio intitolate a Jole Santelli. La sorella Paola: «Gioia e commozione»

VIDEO | Nel corso delle celebrazioni per la Giornata della Legalità è stato dedicato uno spazio della scuola alla compianta presidente della Regione

65
di Francesca Lagoteta
24 maggio 2023
18:39

Al Liceo Telesio di Cosenza la giornata della commemorazione del giudice Giovanni Falcone è stata anche l’occasione per ricordare Jole Santelli. Al termine della manifestazione, alla compianta ex presidente della Calabria, studentessa e rappresentante d’istituto proprio del Liceo Telesio, sono state intitolate le terrazze esterne della scuola.

Leggi anche

«L’intitolazione delle terrazze del liceo Classico Bernardino Telesio a Jole ci ha riempito di gioia e commozione anche perché sono un luogo del cuore per molte generazioni di Cosenza e provincia - così la sorella, Paola Santelli -. Ma ancora più emozionante è stata la scelta di realizzare questa cerimonia nella giornata della legalità dedicata a Falcone. Jole nutriva un’ammirazione e una stima infinita per lui e, quando divenne Sottosegretario alla Giustizia, volle fortemente che si realizzasse uno scudo greco dedicato a Falcone, che fu posizionato nell’androne del Ministero come emblema perpetuo della legalità sito nel luogo massimo di rappresentanza della giustizia. Jole - prosegue Paola Santelli - amava ripetere spesso una sua frase che forse ha contraddistinto l’ultimo periodo della sua vita: “l'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, l’importante è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa”. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza. I ragazzi del liceo - conclude Santelli - hanno potuto confrontarsi liberamente con il Procuratore Gratteri che ha risposto loro senza nessuna inibizione e con grande forza e coraggio. Sta ora ai giovani dimostrare di onorare la memoria di Falcone che si è immolato per la nostra libertà».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top