Gesto solidale

Donati all’ospedale di Reggio Calabria 4 tablet: consentiranno ai pazienti Covid di comunicare coi propri cari

L'iniziativa del Rotary club a favore del Gom. Il presidente Foti: «Con la videochiamata riusciamo a restituire un volto e una storia alla persona malata»

95
di Redazione
16 giugno 2022
22:35

Il Rotary club di Reggio Calabria – Distretto 2102, ha consegnato quattro tablet, frutto del Progetto “Tablet4Care”, alla Direzione generale del Grande ospedale metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.  La donazione è destinata alle aree di degenza impegnate nell’assistenza ai pazienti Covid (Malattie infettive e Pneumologia) ed è finalizzata al miglioramento dei canali di comunicazione tra i pazienti in isolamento e i propri cari. D’altronde, al tempo del coronavirus la comunicazione passa principalmente attraverso la tecnologia, pertanto strumenti come i tablet sono diventati di particolare importanza anche nella vita degli ospedali e non solo in quella privata.

Il presidente del Rotary, Giuseppe Foti, è stato accolto dal commissario straordinario del Gom Gianluigi Scaffidi, e dal direttore amministrativo aziendale, Francesco Araniti. Ad accompagnarlo Alessandra Testa, assistente del governatore, Mary Nucera, tesoriera del Club, e Simonetta Neri residente entrante.


«Lottiamo contro un nemico invisibile, che spezza i legami affettivi e costringe all’isolamento – ha spiegato il dottor Foti che, nella qualità di direttore della Uoc Malattie Infettive, ha affrontato in prima linea l’emergenza pandemica e quindi sa bene di cosa si parla. – In questi due anni i reparti sono diventati ambienti fortemente inariditi dal punto di vista dell’umanizzazione. Ciò è motivo di ansia sia per i pazienti che per i familiari. Ecco perché il momento della videochiamata rappresenta il completamento di un percorso in cui riusciamo a restituire un volto e una storia alla persona malata». Il commissario Scaffidi, ha espresso un sincero ringraziamento al Rotary Club di Reggio Calabria a nome di tutto l’ospedale, e in particolare dei reparti ai quali i tablet sono destinati, per la vicinanza dimostrata in più occasioni e per l’impegno profuso nel portare a compimento il lodevole “Progetto Tablet4Care”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top