Catanzaro, emergenza idrica: un altro inverno senza opere

Le due infrastrutture che avrebbero consentito di mettere in sicurezza il sistema idraulico a servizio della città sono rimaste impigliate in farraginosi iter burocratici

3
di L. C.
26 giugno 2018
16:38

Si profilano tempi ancora lunghi per la sistemazione delle opere che consentirebbero di mettere complessivamente in sicurezza il sistema idrico catanzarese. L'ultimo inverno è stato particolarmente duro per la città, più di una volta piegata da disservizi e carenze ma questo potrebbe non essere l'ultimo considerato i lunghi iter burocratici che hanno frenato la realizzazione delle opere previste. L'estate avrebbe dovuto rappresentare una tappa importante per la riorganizzazione e rifunzionalizzazione del sistema a servizio della città ma il cronoprogramma è slittato e con ogni probabilità per la realizzazione delle due infrastrutture si dovrà ancora attendere.

 


Le vasche di Magisano

Priorità da parte di Sorical è stata data alla progettazione del tratto del fiume Alli in corrispondenza delle vasche di modulazione di Magisano dove si è verificata la destabilizzazione dei blocchi di ancoraggio e sostegno della condotta di scarico, lo scalzamento e l’erosione del versante con conseguente frana che ha interessato il piazzale dell’edificio di rilancio. A febbraio 2017 Sorical ha presentato alla Regione un progetto preliminare di consolidamento delle pareti rocciose del valore di 3,7 milioni di euro. Il 5 luglio è stata convocata la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo. Con separato procedimento amministrativo è stata richiesta l’attivazione della procedura per la Verifica di assoggettabilità a VIA (Valutazione d’impatto ambientale) del progetto definitivo per il quale è stata già decretata la non assoggettabilità. Qualora in Conferenza di servizi non dovessero emergere necessità di introdurre modifiche sostanziali si potrà giungere ad una rapidissima approvazione e alla pubblicazione della gara d’appalto. 

 

Strada Provinciale 25

Si profilano tempi lunghi anche per la sistemazione della strada provinciale 25 che ingloba una porzione di condotta a servizio della città e che lo scorso anno è stata all'origine di gravi disservizi. L’intervento dovrà essere realizzato dall’amministrazione Provinciale e il bando di gara per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori risulta pubblicato a gennaio. La commissione esaminatrice sta ultimando proprio in questi giorni la disamina delle offerte per l’assegnazione dell’appalto.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top