L’intervista

Gratteri alla Bbc: «Non ho una vita ma migliaia di persone credono in me, non posso deluderle»

La figura del procuratore, in prima linea nella lotta alla ‘Ndrangheta, tratteggiata in un approfondimento dell’emittente televisiva britannica: «Per tanti cittadini sono l’ultima speranza di cambiamento»

239
di Redazione
13 gennaio 2023
18:46
Il procuratore Gratteri
Il procuratore Gratteri

La nota emittente pubblica britannica, Bbc ha dato spazio al procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri. Il corrispondente da Roma, Mark Lowen, è andato in Calabria per incontrarlo e intervistarlo descrivendo come vive l'uomo nel mirino della potentissima 'ndrangheta, sempre sotto scorta, fra pericoli continui, auto blindate e agenti armati. Il magistrato viene definito «il nemico numero uno della 'ndrangheta che guida la lotta dell'Italia contro la criminalità organizzata».

Leggi anche

Nelle ore trascorse con il giornalista Lowen, Gratteri ha raccontato: «Non ho una vita». «Per entrare in un bar, dobbiamo fermarci e discuterne con la mia squadra di protezione. Qualcuno entra per pagare e poi entriamo e beviamo il caffè. Dobbiamo fermarci e discutere dove usare il bagno. Non sono andato al cinema o al ristorante per 25 anni. Il mio barbiere viene qui in ufficio quando ho bisogno di un taglio di capelli. Non vedo quasi mai la mia famiglia. Ma nella mia testa sono un uomo libero».


Alla domanda del giornalista britannico se ne valga la pena, Gratteri ha risposto, dopo un lungo sospiro: «Ne vale la pena se ci credi, e io ci credo. Credo di fare qualcosa di importante. Ci sono migliaia di persone che credono in me e per le quali io sono l'ultima risorsa, l'ultima speranza di cambiamento. Non posso deluderle».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top