Agricoltura

Il progetto di micro fertirrigazione dei vitigni autoctoni calabresi sbarca all’Unical

Sviluppato un sistema computerizzato capace di ottenere risparmi idrici, nutrizionali e gestionali durante il ciclo biologico della pianta

71
di Redazione
13 gennaio 2023
22:20

Un progetto innovativo sulla micro fertirrigazione nella viticoltura di precisione sui vitigni autoctoni calabresi. È questo il fulcro dell’iniziativa in programma martedì 17 gennaio, alle ore 17.00, all’Unical. L’appuntamento si svolgerà presso l’Aula seminari (cubo 44 C - Ponte Coperto) del Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (Dimeg). Al centro, una struttura avanzata che prevede l’installazione di un sistema computerizzato capace di ottenere risparmi idrici, nutrizionali e gestionali durante il ciclo biologico della pianta, rispettando le inevitabili condizioni critiche climatiche e ambientali che nel futuro rappresenteranno la normalità dei cicli produttivi.

Il progetto, presentato e coordinato dall’azienda vitivinicola Magna Graecia (soggetto capofila) in partnership con l’Università della Calabria, l’Informatore Agrario e l’Associazione La Forma (ente di formazione e informazione), ricade nel Psr 2014/2020 della Regione Calabria - Intervento 16.1 - Fase 2 - e si occuperà di gestione delle risorse idriche, di clima e cambiamenti climatici, nonché di biodiversità e gestione della natura. All’incontro dimostrativo, dopo i saluti istituzionali posti dalla direttrice del Dimeg dell’Unical, Francesca Guerriero, del presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Cosenza, Marco Ghionna, e del presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Cosenza, Michele Santaniello, interverranno i partner del progetto.


Moderati dal giornalista Valerio Caparelli, relazioneranno al convegno: Vincenzo Granata, titolare dell’azienda Magna Graecia, sul tema “Il Progetto: Incrementare la produttività agricola e valorizzare le risorse”; Roberto Castiglione, dell’Associazione La Forma, con un intervento su “Divulgazione e consulenza, i risultati attesi e l’impatto sul territorio”; Luigino Filice, responsabile scientifico Dimeg del progetto, che riferirà su “Imprese e Innovazione: creare valore sostenibile”; Vitina Marcantonio, della testata specializzata Informatore Agrario, che affronterà il tema “Agricoltura 4.0: verso un’agricoltura di precisione”.

Le conclusioni della conferenza di presentazione del progetto innovativo Magna Graecia Future saranno tenute dall’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo. Il workshop è stato patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Cosenza (per gli iscritti all’Albo è previsto il riconoscimento di 2 cfp) e dal Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (ai partecipanti iscritti all’ordine verranno rilasciati 0,25 cfp).

 

 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top