L’appuntamento

Maurizio Gasparri e Nicola Gratteri al liceo Telesio di Cosenza per un’iniziativa contro le droghe

Tra i relatori dell'evento "Scelgo la vita" anche il presidente onorario del centro di solidarietà "Il Delfino" don Salvatore Vergara. Appuntamento lunedì 17 aprile

39
di Redazione
14 aprile 2023
08:36
Gasparri e Gratteri
Gasparri e Gratteri

“#ScelgoLaVita”, è questo il titolo dato all’evento del 17 aprile che vedrà la presenza nell’auditorium del liceo classico Telesio di Cosenza del vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e del presidente onorario del centro di solidarietà "Il Delfino" don Salvatore Vergara. Un evento in cui si parlerà di dipendenze, in primis quella dalle droghe, con lo scopo di sensibilizzare i più giovani.

«Siamo onorati di ricevere queste personalità nella nostra scuola ed entusiasti di sapere che porteranno la loro testimonianza e il loro impegno per incoraggiare i  nostri giovani a trovare la propria autorealizzazione in una vita piena di significato e libera da ogni dipendenza patologica», così il dirigente del liceo Telesio Antonio Iaconianni, che aggiunge: «Assieme a Renato Caforio, presidente del centro di solidarietà "Il Delfino", abbiamo inteso promuovere questo importante momento di riflessione tra gli studenti per contrastare la “pseudo cultura” che considera un “normale stile consumistico” l’uso delle droghe e l’adozione di comportamenti devianti. I nostri giovani non hanno bisogno di stampelle chimiche e false chimere ma di opportunità e stimoli che ne favoriscano il protagonismo appassionato, l’intelligenza emotiva, la creatività».


In tale direzione da sempre l’impegno de “Il Delfino”, un centro che in Calabria ha scritto la storia del sociale partendo proprio dalla lotta alla tossicodipendenza. «È necessario che gli adulti responsabili si impegnino nel testimoniare e nell’affermare il rifiuto ad ogni compromesso con l’uso di sostanze legali e illegali» ha affermato Caforio, che evidenzia come «siano troppo rilevanti i danni e le vittime che questo fenomeno continua a produrre per non decidere di contrastare prima di tutto sul piano culturale l’uso delle droghe, presunte “leggere” o pesanti che siano».

Scelgo la vita non è solo uno slogan dunque, ma «un progetto sociale ed educativo che parte dal Telesio e mira ad accompagnare la crescita dei giovani in modo da renderli immuni da qualsiasi forma di schiavitù alienante e distruttiva».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top