Tra fede e suggestione

Mistici, veggenti e santoni di Calabria: ecco chi sono e cosa fanno

Lo scandalo della comunità cresciuta intorno alla Madonna di Trevigiano riaccende il dibattito sul rapporto tra fede e misticismo. Anche nella nostra regione sono tanti gli eremi e le comunità nate intorno a fenomeni ancora da chiarire

218
di Redazione
18 maggio 2023
14:44

1 2 3

Apparizioni, madonne che piangono e comunità di preghiera che nascono dopo visioni e proclami. Sono tantissimi, anche in Calabria, i gruppi di preghiera o veri e propri culti che sono nati negli anni scorsi e che raggruppano migliaia di fedeli: alcuni sono riconosciuti (o tollerati?) dalla Chiesa, altri hanno sollevato vespai di polemiche per il timore di truffe e di situazioni al limite del legale. Se in Italia, adesso, il tema è tornato di moda a causa dell’indagine legata alla Madonna di Trevigiano, le cui lacrime di sangue sono in realtà secondo gli inquirenti una vera e propria truffa, in Calabria invece sono tante e molto frequentate le comunità nate negli anni e che sono cresciute intorno alle figure di mistici e uomini carismatici. Ecco qui i più importanti:

Fratel Cosimo e la Madonna dello Scoglio di Placanica

Una delle storie più famose è quella legata a Cosimo Fragomeni, conosciuto anche e soprattutto come Fratel Cosimo, a Placanica, profondo reggino. Nel centro della Locride 55 anni fa questo giovane contadino vide di fronte a sé un bagliore su uno scoglio in pietra. All’interno di questa luce una donna, bellissima, che si presentò così: «Sono la Vergine Immacolata, sono venuta a chiederti di costruire qui una cappella in mio onore». Le apparizioni continueranno per 4 giorni, la richiesta man mano si precisa fino a diventare chiara: erigere a Placanica, nelle colline della Locride, un centro di preghiera. Il giovane, che raccoglie tutti i messaggi in un quaderno, inizia a zappare la terra, togliere rovi, incidere la pietra dove ripone la prima madonnina. Sono state tantissime, in questi anni, le testimonianze di fatti inspiegabili o addirittura di guarigioni: il più celebre è forse quello di Rita Tassone, la donna costretta su una carrozzina che nel 2005 guarisce. Sono circa 900 mila i fedeli che ogni anno arrivano a Placanica e negli anni scorsi è stato addirittura Papa Francesco, a Roma, a benedire la prima pietra del Santuario che sta nascendo in quei luoghi anche grazie all’impegno della “Fondazione Madonna dello Scoglio”, da lui istituita e riconosciuta nel 2000.

1 di 6    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top