Il convegno

Paola celebra il ricordo di Ciko per parlare di randagismo, contrasto alla leishmania e associazioni

VIDEO | Al tavolo degli oratori, professionisti ed esperti che hanno illustrato temi legati alla salute dei cani, mentre i volontari hanno testimoniato l’impegno  quotidiano sul territorio per la tutela degli animali

57
di Francesco Frangella
26 aprile 2023
22:45

Organizzato dalla volontaria dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), Antonella Cilione, in collaborazione con l’associazione “I randagi di luce di stella”, nell’auditorium “F. Ferrari” del comune di Paola, si è tenuto un incontro dal titolo: “Vita da strada! Ciko io cane da strada”.

L’appuntamento, prendendo spunto dalla storia di un docile randagio investito, ribattezzato Ciko dai suoi soccorritori, è servito per fare il punto su una vasta gamma di temi inerenti il rapporto con i migliori amici dell’uomo, soprattutto quello relativo alla civile coabitazione con quanti – tra loro – non hanno la fortuna di avere una casa.


Moderato dall’attivista ambientalista Cesare Calvano, il dibattito ha visto coinvolti Antonio Logatto e Maria Pia Serranò, rispettivamente assessore alla sanità e vicesindaco di Paola, i quali si sono mostrati molto sensibili alle sollecitazioni provenienti da quanti, in maniera spontanea, prestano ogni giorno la loro opera per contenere fenomeni di maltrattamento e abbandono degli animali. Oltre agli amministratori paolani, presente in sala c’era anche il sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, il quale ha aperto alla possibilità di istituire una rete di comuni per combattere più efficacemente il randagismo, una piaga contro cui quotidianamente si confrontano le volontarie Aurelia Zicaro e Gisella Grande, che hanno testimoniato l’esperienza condotta con la loro associazione.

Nella loro qualità di esperti, hanno preso la parola anche il dottor Francesco Corrado, veterinario da sempre impegnato nella tutela della salute e dei diritti animali, e l’addestratore Aldo Cupello, che si è molto soffermato sui comportamenti da seguire per stabilire un corretto rapporto con i cani e con i codici che ne regolamentano la presenza in ambiente urbano.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top