Sport nei parchi

Una palestra all’aperto gratis e aperta a tutti: a Longobardi inaugurata la prima area attrezzata calabrese

VIDEO | Dopo la vittoria del bando promosso dalla società Sport e salute e da Anci, oggi l'inaugurazione alla presenza della otto volte medaglia d'oro Luana Pilia. Ogni attrezzo è dotato di tutorial consultabile attraverso Qr code

di Francesco Frangella
17 novembre 2022
21:36

Promosso dalla società dello Stato “Sport e Salute” e dall’Anci, il progetto “Sport nei Parchi” ha preso consistenza – per la prima volta in Calabria – a Longobardi, comune del Tirreno cosentino. Con un intervento complessivo dal costo di circa 60mila euro, reso possibile dai finanziamenti ottenuti dalla società controllata dallo Stato e dal Ministero, l’amministrazione guidata dal sindaco Giacinto Mannarino – che ha contribuito in parte alla realizzazione – è riuscita a consegnare alla collettività un’area attrezzata, a due passi dal mare, con palestra all’aperto e parco giochi per bambini.

A tagliare i nastri d’apertura, insieme al primo cittadino, anche Walter Malacrino, segretario di Sport e Salute Regione Calabria e, soprattutto, la plurimedagliata Luana Pilia, campionessa 8 volte medaglia d’oro (con altre 5 medaglie d’oro al valore atletico), definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle.


Il progetto ha dato vita ad una nuova area sportiva outdoor dove incontrarsi ed esercitarsi, gli attrezzi disponibili sono corredati di tutorial consultabile da QR Code che permette a tutti la fruizione attraverso il proprio smartphone. I video - che parlano a tutt'Italia - sono stati realizzati con i Legend di Sport e Salute Anzelika Savrajuk, ginnasta ucraina e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e il “Signore degli Anelli” Jury Chechi, plurimedagliato e Olimpionico ai Giochi di Atlanta ’96.

Il fine è promuovere il benessere attraverso il movimento nei giardini pubblici, parchi e aree urbane. Un regalo alla cittadinanza per poter praticare sport in natura gratuitamente e senza limiti di età.

«Questa esperienza nasce nel periodo della pandemia – ha detto Walter Malacrino – durante il quale è stato sperimentato il bisogno dell’attività all’esterno e la necessità di realizzare impianti capaci di ospitarla. Sport e Salute – ha concluso il referente della società – ha intercettato queste esigenze sociali e sportive, mettendo in campo progetti e risorse, con strutture create appositamente e tanta qualità, che inizia da Longobardi e continuerà in altri comuni calabresi».

Soddisfatto, il primo cittadino longobardese ha così commentato: «Da qualche anno a questa parte abbiamo riscoperto la meraviglia e i benefeci dello sport all’aperto. Questo ci ha spinto a partecipare al bando Sport nei Parchi, che ha premiato la nostra progettualità. Grazie a Sport e Salute – ha detto infine Giacinto Mannarino – tutti i cittadini potranno beneficiare gratuitamente di questa meravigliosa area incastonata tra il mare e le colline».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top