Chiesa affranta

I vescovi calabresi esprimono sconcerto per la tragedia di Cutro e si preparano a incontrare il Papa

Riunione straordinaria a Catanzaro della Conferenza episcopale calabra. Al loro esordio, i nuovi Presuli chiamati a guidare le diocesi di Cosenza-Bisignano e San Marco Argentano-Scalea. Tutti hanno lodato la sensibilità dimostrata dalla popolazione locale in occasione del naufragio di Steccato

15
di Redazione
16 marzo 2023
13:32
I vescovi calabresi il 27 marzo in udienza da Papa Francesco
I vescovi calabresi il 27 marzo in udienza da Papa Francesco

«Dolore e sconcerto per la tragedia di Steccato di Cutro». É quanto esprimono i vescovi calabresi, auspicando che l'Unione Europea e il Governo italiano trovino una sinergia comune per aprire canali di accoglienza che consentano a quanti chiedono di giungere in Europa in modo sicuro. I presuli, in occasione della sessione straordinaria della Conferenza episcopale Calabra, riunita a Catanzaro e presieduta dall'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova mons. Fortunato Morrone, hanno lodato lo spirito altruistico manifestato in occasione del naufragio dalla comunità calabrese: «Apprezziamo la forte sensibilità umanitaria dimostrata dalla popolazione locale, con evidente riflesso anche della profonda fede cristiana, espressa in forme eloquenti e concrete di solidarietà e di denuncia per quanto accaduto».

La Conferenza episcopale calabra, inoltre, ha annunciato un imminente incontro con il Santo Padre: «C'è viva attesa per l'udienza concessa il prossimo 27 marzo all'Episcopato Calabro, ai seminaristi e formatori. Si tratta di un momento storico senza precedenti per la Chiesa calabrese, che certamente apporterà frutti di rinnovamento e di Grazia». Ricordato anche il viaggio che, all'inizio del Pontificato, Francesco fece a Cassano Allo Ionio e l'invito al rispetto della legalità.


Leggi anche

Ai lavori della Conferenza Episcopale Calabra erano presenti tutti i vescovi ordinari e gli emeriti Vittorio Luigi Mondello, Salvatore Nunnari, Giuseppe Fiorini Morosini e Luigi Renzo. All'incontro hanno partecipato il nuovo arcivescovo di Cosenza-Bisignano mons. Giovanni Checchinato, che giorno 4 febbraio ha iniziato il ministero episcopale in Calabria e il vescovo di San Marco Argentano - Scalea, mons. Stefano Rega, ai quali è stato augurato un fecondo ministero pastorale.

Leggi anche

Contestualmente, la Conferenza ha espresso parole di ringraziamento a mons. Leonardo Bonanno, vescovo emerito di San Marco Argentano-Scalea, per l'impegno di apostolato e di testimonianza profuso durante i suoi dodici anni di episcopato. Un pensiero commosso e una preghiera grata è stata elevata al Signore per le anime benedette dei vescovi Benigno Papa, arcivescovo emerito di Taranto, che ha guidato la diocesi di Oppido Mamertina - Palmi dal 1981 al 1990, e Augusto Lauro, vescovo di S. Marco Argentano - Scalea dal 1979 al 1999, «recentemente tornati alla casa del Padre».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top