Orgoglio e pregiudizio

Link, Tropea Communication Meeting: una serata di armonia con il coro e l’orchestra dell’Amerigo Vespucci

L’'istituto comprensivo di Vibo Marina farà notizia in musica per contribuire a divulgare il nuovo linguaggio di un orgoglio che supera il pregiudizio

13
di Cristiana Gagliardi
19 luglio 2022
20:00

Ventuno ragazzi dell’orchestra dell’Amerigo Vespucci saranno ospiti speciali di Link, Tropea Communication Meeting, la due giorni di eventi in programma nella Perla del Tirreno, organizzata da ViaCondotti21, LaC Network e Diemmecom con la partnership del Comune di Tropea e della Fondazione Magna Grecia. LaCalabriaVisione dedicherà uno spazio elettivo al tema principale dell’evento, Orgoglio e Pregiudizio, che verrà sviluppato nelle sue molteplici declinazioni, in un’alternanza fra musica, informazione e spettacolo.

I ragazzi saranno il cuore del momento musicale della serata di sabato 23 luglio 2022, a cui parteciperà anche Maria Salvia, “la preside dell’accoglienza” nota per i suoi modelli didattici all’avanguardia. È in pensione dal primo settembre 2021, ma continua a mantenere un forte legame con docenti e alunni, avendo promosso laboratori di cucina, musica, teatro, informatica e messo in piedi l’orchestra musicale giovanile, condotta dal prof. Andrea Mamone, vice preside dell’istituto, docente di educazione musicale e strumento, che si occupa di vari settori disciplinari, tra cui "Composizione dell’orchestra sinfonica, direzione d’orchestra e sviluppo del pensiero critico nel ragazzo".


L’istituto comprensivo ha già avviato da tempo con il Gruppo Pubbliemme una lunga collaborazione, che ha dato vita a una serie di progetti e iniziative di sensibilizzazione, come la campagna contro l’inquinamento delle plastiche, occasione in cui scolari, volontari e graduati hanno profuso grande impegno ed energia nel ripulire le spiagge di tutta la provincia, con fini e obiettivi promossi dai media afferenti alla società editoriale Diemmecom, e come il concerto di Natale del 12 dicembre 2019, i cui partner d’eccezione sono stati: Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia), Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana e Comune di Vibo Valentia. L’Amerigo Vespucci di Vibo Marina è frequentato da oltre mille alunni, che apprendono e mettono in pratica, con passione, l’arte musicale di una “scienza delle emozioni”, capace di trasformare in poesia ogni passo della vita.

LEGGI ANCHE:
Raccontare una nuova Calabria: tutto pronto per Link, Tropea Communication Meeting
A Tropea anche la Fondazione Magna Grecia tra i partner della due giorni di comunicazione, giornalismo e spettacolo
A Tropea una Calabria da “Time” che riparte oltre i pregiudizi
L’orgoglio di ciò che siamo per abbattere i pregiudizi: a Tropea l’evento culturale dell’estate
Raccontare una nuova Calabria: l’evento a Tropea con Mieli, Padellaro, Occhiuto, Gratteri e tanti altri

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top