Nuove opportunita’

Crotone, accordo tra carcere e Comune: dieci detenuti svolgeranno lavori di pubblica utilità

L'intesa è stata sottoscritta dal sindaco Vincenzo Voce e la direttrice della Casa circondariale Caterina Arrotta: «Progetto volto a favorire l’integrazione e il reinserimento nel tessuto cittadino dei reclusi»

43
di Redazione
31 maggio 2022
13:37
Il carcere di Crotone
Il carcere di Crotone

È stato sottoscritto questa mattina, nella Casa circondariale di Crotone, l’accordo tra il Comune e il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità da parte dei detenuti. A sottoscriverlo il sindaco Vincenzo Voce e la direttrice della struttura Caterina Arrotta.

«L’accordo - spiega una nota del Comune - ha come oggetto la promozione di un programma di attività per lo svolgimento di pubblica utilità da parte di soggetti in stato di detenzione. Un percorso che ha una notevole valenza sociale e mira ad una reale integrazione e valorizzazione della persona. Saranno al momento dieci, ma con possibilità di integrare ulteriormente il progetto, le persone impegnate in questo innovativo programma».


Il Comune indicherà, d'accordo con la casa circondariale, i programmi di lavoro, gli orari, i luoghi di svolgimento delle prestazioni lavorative. «Siamo soddisfatti - ha detto il sindaco Voce - di aver portato a compimento, con la firma dell’accordo, questo progetto finalizzato a favorire l’integrazione, il reinserimento nel tessuto cittadino, soprattutto riconoscere la giusta dignità di persona a chi vive lo stato di detenzione oltre all’importante contributo che chi parteciperà al progetto potrà dare alla collettività». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top