Le previsioni

Il caldo ha le ore contate, in arrivo temporali e crollo delle temperature

Da stasera aria più fresca da Nord irromperà sulla Calabria apportando un forte calo delle temperature di circa 10°C. Ad accompagnare il calo termico saranno anche le piogge

di Salvatore Lia
19 agosto 2022
09:09

Il pre-frontale rovente che sta interessando la nostra Regione sta apportando valori molto elevati con picchi di oltre 40°C nel cosentino interno e tra vibonese e reggino, ma ciò durerà ben poco: già da stasera, infatti, aria più fresca da Nord irromperà sulla Calabria apportando un forte calo delle temperature di circa 10°C.

Si avranno valori alla quota di 1500m di circa 15°C (contro i 26°C della giornata odierna) e ciò vorrà dire che, dal weekend, il termometro difficilmente supererà i 28-29°C sulle coste durante le ore diurne.


Ad accompagnare il calo termico saranno anche le piogge: è prevista infatti una goccia fredda isolarsi sul Sud Italia e, se confermata, potrà apportare locali temporali soprattutto nelle zone interne ma anche lungo le coste tirreniche con sconfinamenti verso le coste joniche, con temperature in ulteriore calo.

Situazione comunque da attenzionare in quanto si avranno notevoli contrasti termici, i quali potrebbero dar vita alla formazione di sistemi temporaleschi molto intensi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top