Il Tar Calabria annulla l’accorpamento delle Camere di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo

Il procedimento di accorpamento era stato avviato nel 2015 dall’allora Commissario ad acta, Maurizio Ferrara. Prosegue la vita indipendente dei tre Enti camerali
di M. S.
21 febbraio 2017
22:00

Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso proposto in primis dalle Camere di Commercio di Vibo e Crotone, nonché da diverse associazioni, rappresentate tutte dal legale Valerio Zimatore. Annullato il procedimento di accorpamento delle due dette Camere di Commercio con la Camera di Commercio di Catanzaro a suo tempo iniziata nel 2015 dal Commissario ad acta, Maurizio Ferrara.

 


La vicenda giudiziaria, lunga e complessa, ha avuto inizio quando le tre Camere di Commercio deliberavano volontariamente la procedura di accorpamento che avrebbe dovuto tenere conto dei principi di prossimità e territorialità espressamente e reiteratamente indicati sia dalla Camera di Commercio di Crotone che da quella di Vibo Valentia. Proprio quest’ultime, contestato che i provvedimenti assunti dal commissario ministeriale in realtà disattendevano tali principi, hanno avviato il contenzioso giudiziario che si è concluso oggi con la sentenza del Tar.

 

Prosegue pertanto la vita indipendente degli Enti camerali di Crotone e Vibo mentre per Catanz aro rimane attualmente commissariata con la nomina di Giorgio Sganga.

 

Il possibile accorpamento rimane quindi legato all'eventuale applicazione della Nuova normativa che lo imporrebbe ex legge a tutte le camere inferiori a 75 mila imprese.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top