La carovana

In Calabria il raduno della Federazione italiana dei circoli enogastronomici: la tappa di Tropea

VIDEO | La carovana del gusto è passata dalla Perla del Tirreno per un viaggio alla scoperta della storia, dei paesaggi e della tradizione calabrese. Subito dopo è ripartita alla volta di Reggio Calabria

 

64
di Cristina Iannuzzi
5 ottobre 2022
20:00

In Calabria il 39esimo raduno nazionale della Fice. I rappresentati dei circoli enogastronomici giunti da tutta Italia sono stati accolti a suon di tamburi dai due giganti Mata e Grifone a Tropea.

Oltre 150 i partecipanti ospiti della “Confraternita della frittola calabrese- la Quadara” guidata dal priore Emilio Iantorno che stanno percorrendo in lungo e in largo la Calabria alla scoperta delle bontà che il territorio offre, della storia e del paesaggio. Il corteo festoso ha attraversato corso Vittorio Emanuele, incantando i tanti turisti che ancora affollano uno dei borghi più belli di Italia. Un tour per degustare e visitare i luoghi della nostra terra.


Da Tropea a Reggio, da Sibari alla Sila fino a Cosenza. Cipolla e Nduja, bergamotto, clementine e riso, patate e fico dottato, insieme ad un ottimo magliocco. All’iniziativa un’entusiasta presidente della Federazione Italiana circoli gastronomici Marco Porzio.

A fare da Cicerone ai confratelli lo storico Dario Godano che dall’affaccio Raf Vallone ha accompagnato gli ospiti tra i suggestivi vicoli di Tropea. La serata si è conclusa con una cena conviviale a base di prodotti tipici locali. La carovana dopo il tour vibonese è ripartita alla volta di Reggio Calabria per fare un tuffo nei tesori della Magna Grecia, attraverso la visita del Museo Archeologico Nazionale, custode dei Bronzi di Riace.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top