'Sistema Rende', Rosy Bindi: 'Mezzogiorno orfano di una classe dirigente perbene

La presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi, in Calabria per tenere una lectio magistralis sulla Costituzione, non commenta l'inchiesta giudiziaria che ha colpito Rende, il 'sistema-Principe', ma esprime giudizi durissimi sulla classe dirigente del Mezzogiorno.
di Redazione
8 aprile 2016
15:51

"Il Mezzogiorno non è solo orfano dello Stato - ha dichiarato la Bindi - ma anche orfano di una classe dirigente per bene a casa propria. E per bene significa libera da condizionamenti".

"Siamo alla vigilia di un turno elettorale importante in 1400 comuni - ha aggiunto - questo è un territorio toccato da inchieste pesanti. Non posso commentare il caso Rende perchè la commissione non ha ancora acquisito elementi sufficienti, ma posso assicurare che li acquisiremo e faremo la nostra parte, come abbiamo sempre fatto, ad esempio a Roma". "Una cosa è certa - conclude la presidente della Commissione antimafia - le amministrazioni locali sono il varco privilegiato per le mafie perchè bastano poche centinaia di voti per condizionare il risultato delle elezioni".


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top