In 200mila a Bologna contro la mafia

Ha sfilato questa mattina per le vie di Bologna il corteo organizzato da Libera per ricordare le vittime della mafia. In tanti sono arrivati dalla Calabria per chiedere ‘verità e giustizia’
di Redazione
21 marzo 2015
12:55
Foto ansa
Foto ansa

Sono arrivati da ogni parte d’Italia e anche dalle Calabria le migliaia di persone che questa mattina hanno sfilato per le vie di Bologna per chiedere a gran voce “Verità e giustizia”. Tanti i pullman di giovani calabresi che hanno voluto essere presenti, ad ogni costo, alla manifestazione organizzata da Libera per ricordare le vittime della mafia e della criminalità organizzata. In testa al corteo i familiari delle vittime con lo striscione "La verità illumina la giustizia",  accanto a loro il fondatore di Libera don Luigi Ciotti che ha dichiarato: "Non è più possibile andare avanti così, con mezze leggi o leggi di compromesso. Su corruzione e falso in bilancio occorrono leggi più determinate: corruzione e mafia sono due facce della stessa medaglia, lo dicono qui migliaia di giovani. Siamo qui - prosegue don Ciotti - non per commemorare ma per graffiare dentro le coscienze di tutti".

 


Tanta solidarietà e tanta commozione per le strade del capoluogo emiliano, dalle finestre la gente lancia fiori e petali sul corteo lungo circa 4 km. Poi tanti applausi fino all’arrivo in piazza Maggiore dove, ad attendere il corteo centinaia di bambini delle scuole e semplici cittadini che hanno salutato don Ciotti con un “Grazie don Luigi”.


Da Bologna parte "un messaggio di forza della legalità, coraggio e speranza all'Italia", dice Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare Antimafia. "Qui ci sono i familiari delle vittime bisogna ripartire da loro e ci dimostrano che per difendere la democrazia si può anche dare la vita".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top