L’operazione

Blitz antidroga a Crotone, smantellata organizzazione criminale: 11 arresti e 2 obblighi di dimora

La polizia ha notificato i provvedimenti restrittivi a diversi soggetti appartenenti ad una consorteria dedita al traffico illecito di sostanze stupefacenti

35
di Redazione
19 gennaio 2022
07:15

La Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica – Dda di Catanzaro, ha effettuato questa mattina un'operazione a Crotone che ha portato allo smantellamento di un'organizzazione criminale accusata di avere gestito un traffico di sostanze stupefacenti nel centro storico della città.

La Squadra mobile di Crotone, con il supporto del personale dei reparti Prevenzione crimine della Calabria, ha eseguito 13 ordinanze di custodia cautelare, 10 in carcere e  una ai domiciliari a carico di altrettante persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti nonché, in alcuni casi, di spaccio e detenzione ai fini di spaccio in concorso.. Nell'ambito dell'operazione sono stati notificati anche due obblighi di dimora.


Le indagini

Le investigazioni svolte tramite intercettazioni telefoniche, ambientali e video, sono state incentrate sulle attività di spaccio di droga, posto in essere principalmente nella città di Crotone, con particolare riferimento al centro storico.

In questo contesto, costituito da abitazioni e costruzioni di antica fattura che danno vita ad un dedalo di vicoli quasi impenetrabile, era stata predisposta una fitta e strutturata rete, organizzata in forma piramidale, i cui componenti, con ruoli e competenze specifiche, si procuravano e smerciavano al dettaglio ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, i cui profitti confluivano in una cassa comune e successivamente divisi tra i soggetti apicali dell’associazione, mentre agli atri indagati veniva assicurato un compenso.

A riscontro delle illecite condotte sono state effettuate numerose attività di polizia giudiziaria, quali perquisizioni e sequestri di sostanza stupefacente, anche nei confronti degli stessi assuntori, a cui, di volta in volta, veniva sequestrato lo stupefacente acquistato presso uno dei 3 punti di spaccio, dove è stato documentato un continuo andirivieni di persone a qualsiasi ora del giorno.

I sequestri

Dalle indagini è altresì emerso come il gruppo fosse dedito alla coltivazione di marijuana, consentendo alla polizia giudiziaria di sequestrare tre diverse piantagioni, occultate nella vegetazione della periferia di Crotone.

I militari impegnati nell'operazione

All’esecuzione dei provvedimenti restrittivi richiesti dalla Procura, hanno partecipato dalle prime ore dell’alba un centinaio di uomini e donne della Polizia di Stato, appartenenti alla Squadra mobile di Crotone in collaborazione con il Reparto prevenzione crimine di Cosenza, Vibo Valentia e Siderno e delle Unità cinofile di Vibo Valentia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top