Camini, in fiamme l'auto del sindaco Alfarano: «Amministratori sempre sotto attacco»

VIDEO | Ad accorgersi del rogo, lo stesso primo cittadino che ai nostri microfoni si sfoga: «Episodi che non fanno bene alla comunità». Sulla vicenda, indagini in corso

2
di Ilario  Balì
29 agosto 2018
15:59

 È stata incendiata nella notte l’auto del sindaco di Camini Giuseppe Alfarano.  Ignoti intorno alle 2 di notte hanno cosparso il mezzo, alimentano con impianto a gas, con del liquido infiammabile. La carrozzeria dell'auto, una Minicooper, è andata in parte distrutta. 

 


Camini, borgo di 818 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, ha recentemente aderito a Recosol, la Rete dei Comuni Solidali, con sede a Pinerolo, in Piemonte, che include circa 200 municipalità in tutta Italia. Proprio Giuseppe Alfarano ha voluto che Camini aderisse al collettivo, in nome dei principi di solidarietà e comunanza di intenti. I cittadini, in queste ore, si sono stretti attorno al loro sindaco in attesa che vennga fatta luce sull'identità dei vandali. Ad accorgersi del rogo è stato lo stesso Alfarano, avvertito da alcuni vicini di casa. Sull’episodio sono in corso indagini da parte dei carabinieri. Domani Alfarano è stato convocato in Prefettura.

 

«Le istituzioni facciano da scudo»

Solidarietà è stata espressa da parte del sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà: «Vorrei che il mio sostegno incondizionato giungesse al sindaco Alfarano. I criminali che hanno compiuto questo vile atto, con chiaro intento intimidatorio, ai danni del primo cittadino di Camini, non devono riuscire nel proprio losco intento di pregiudicare il cammino amministrativo intrapreso da Alfarano. Le istituzioni e la società civile devono fare scudo attorno a chi lavora con onestà e trasparenza, ed è per questo che invio ad Alfarano la mia personale vicinanza e solidarietà e quella di tutta l'istituzione che mi onoro di rappresentare, spronandolo a proseguire la strada intrapresa».

 

«Sindaco apprezzato»

Sulla stessa scia il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto: «Alfarano - aggiunge - è un sindaco apprezzato per l'impegno generoso e quotidiano con il quale si spende per la propria comunità, ma anche per il senso di responsabilità con cui opera, in sinergia con gli altri amministratori e con i diversi livelli istituzionali, facendosi carico di delicate questioni di interesse generale. Al primo cittadino di Camini - conclude il presidente del Consiglio regionale - esprimo la mia vicinanza personale e istituzionale, invitandolo ad andare avanti con determinazione, nell'auspicio di un celere accertamento della verita' su questo inquietante avvertimento».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top