Maltempo Calabria

Cittanova, la pioggia devasta il quadrivio Bombino e i cittadini protestano: «Rotatoria fatta male»

VIDEO | L'opera è stata realizzata dalla Città metropolitana rialzando il manto stradale e senza prevedere un adeguato sistema per il deflusso dell'acqua  

3
di Agostino Pantano
9 novembre 2022
09:09

Sono bastate poche ore di pioggia, lo scorso fine settimana, per allagare nuovamente la zona del quadrivio Bombino al confine tra Cittanova e Taurianova. Un video, girato da Francesco Trimarchi e rilanciato sui social, è davvero impressionante e documenta le difficoltà incontrate dagli automobilisti e i danni causati alle case. In effetti, la recente costruzione di una rotatoria – da parte della Città metropolitana – se da un lato a risolto il problema dei numerosi incidenti stradali, dall’altro ha eretto una sorta di tappo che impedisce all’acqua di defluire, benchè notevole sia la pendenza. «Il sistema delle griglie è completamente sbagliato – sostiene Trimarchi – perché sono poche e piccole, andrebbero bene in paese ma non in campagna dove si sa che la pioggia porta a valle tutto finendo col tappare immediatamente le due caditoie che si vedono».

In effetti la denuncia del pensionato di Cittanova ha un riscontro visivo immediato, perché sull’asfalto – a pochi giorni dalle prime pioggie – si vedono i segni della “piena” scesa da Cittanova in direzione Rizziconi. «In questo caso – prosegue Trimarchi – l’acqua è entrata anche nella mia abitazione e solo per pochi centimetri non ha varcato la soglia di casa».


Anche questa drammatica condizione è stata documentata nel video da Trimarchi, che si dice esasperato. «Tre anni fa – conclude – tramite l’avvocato avevamo segnalato sia alla Città metropolitana che ai comuni la situazione che patiamo, ma nessuno ci ha risposto e, anzi, ogni volta che gli operai vengono a pulire ci dicono che non si può fare nulla. La soluzione ci sarebbe e consisterebbe nel non fare arrivare per niente l’acqua all’altezza della rotatoria, incanalarla prima attraverso un sistema che passa nel sottosuolo».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top