’Ndrangheta in Emilia

Maxi confisca beni per Antonio Muto, considerato il «raccordo tra clan e istituzioni»

Il provvedimento ha riguardato ben 50 immobili tra cui una villa di pregio, società, capannoni e 12 rapporti bancari per un valore di 8,5 milioni. Il 58enne è stato condannato in via definitiva a 10 anni e 8 mesi per associazione mafiosa

55
di Redazione
1 febbraio 2023
11:07

Confiscati beni per circa 8,5 milioni ad Antonio Muto, 68 anni, considerato esponente di rilievo della associazione 'ndranghetista autonoma, attiva nei territori di Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza, storicamente legata alla cosca di Cutro (Crotone) facente capo a Nicolino Grande Aracri. Nel processo Aemilia è stato condannato in via definitiva il 7 maggio 2022 a dieci anni e otto mesi per associazione mafiosa, è attualmente detenuto. Il provvedimento, disposto dalla Corte d’Appello, è stato eseguito dalla Direzione investigativa antimafia su richiesta del procuratore generale reggente di Bologna, Lucia Musti.

Leggi anche

La figura del condannato, spiega una nota della Dia, è quella di un «partecipe molto attivo del sodalizio 'ndranghetista emiliano, osservante delle gerarchie e regole dettate dai capi, fedele alle direttive ricevute condivise ed attuate, raccordo tra la cosca mafiosa ed esponenti delle Istituzioni locali consentendo in tal modo il rafforzamento e l'espansione economica del sodalizio, di chiara matrice imprenditoriale». Gli accertamenti hanno individuato elementi patrimoniali di cui Muto ha avuto la disponibilità e dimostrato che il loro valore era sproporzionato ai redditi dichiarati e all'attività economica svolta. L'ordinanza di confisca ha interessato 50 immobili tra cui una villetta di pregio a Reggio Emilia, capannoni industriali, terreni, una società immobiliare, un automezzo e 12 rapporti bancari. L'intero patrimonio, passato definitivamente nelle mani dello Stato, sarà amministrato dall'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top