Decollatura, finalmente consegnati 8 alloggi popolari ultimati 13 anni fa

Le case bloccate a lungo dalla burocrazia e ripetutamente vandalizzate si trovano in via Piano Cappuccio. Emozionati i legittimi assegnatari che hanno ricevuto le chiavi dal commissario Aterp
di Tiziana Bagnato
28 dicembre 2017
13:12

Un’emozione tangibile, vibrante. Sono otto gli alloggi Aterp consegnati oggi ad altrettante famiglie nel Comune di Decollatura. Visi commossi, mani tremanti durante la firma dei documenti, ma anche tanta gioia.

 


Gli alloggi di via Piano Cappuccio erano diventati quasi una chimera. Ultimati nel 2005 erano poi rimasti impigliati da un lato nelle maglie della burocrazia e dall’altro in quello di sciacalli che li hanno vandalizzati, derubati di infissi, caloriferi, porte. Ora finalmente la consegna delle villette su due piani e con giardino. A consegnare le chiavi il commissario straordinario dell’Aterp Massimo De Lorenzo.

 


Le case erano state terminate già nel 2005 ma solo dieci anni dopo, nel 2015, l’amministrazione comunale pro-tempore ha pubblicato, avendone l’obbligo di legge, il bando per l’assegnazione degli alloggi. I provvedimenti di assegnazione ,sempre in capo al Comune, sono stati adottati a gennaio 2016 e le opere di urbanizzazione primaria ultimate a gennaio 2016. I lavori di ripristino degli alloggi, sono stati portati a termine da Aterp Calabria nel luglio 2017.

 

Ora la consegna per potere dare un tetto alle famiglie che ne hanno diritto, ma a breve verranno completati anche i lavori esterni.

 


Con le modifiche alla legge regionale n.32/1992, approvate proprio ieri dal Consiglio regionale – fa sapere l’Aterp - nessun Comune potrà più rinviare la pubblicazione dei bandi di assegnazione e la stessa formulazione delle graduatorie di merito avrà tempi certi e non rinviabili.

 

Tiziana Bagnato

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top