Beni culturali

Dipinto di San Francesco di Paola rubato nel Cosentino restituito al proprietario dopo 27 anni: una denuncia

L'opera ottocentesca attribuita a Giovan Battista Santoro era stata trafugata nel 1996 e il suo valore si aggira attorno ai 6mila euro

28
di Redazione
10 maggio 2023
11:25
Il dipinto rubato
Il dipinto rubato

Un dipinto ottocentesco, olio su tela, raffigurante "San Francesco da Paola con Bambino", attribuito a Giovan Battista Santoro, rubato nel dicembre 1996 a Dipignano, in provincia di Cosenza, è stato restituito dai carabinieri Tutela patrimonio culturale al legittimo proprietario, un privato cittadino.

Una persona della quale non sono state rese note le generalità è stata denunciata per ricettazione di bene culturale. La restituzione del dipinto è il risultato di una indagine condotta dai militari del Nucleo specializzato dell'Arma di Cosenza in collaborazione con la Stazione carabinieri di Cosenza Centro e con il coordinamento della Procura della Repubblica.


Dalle attività di analisi effettuate sulla banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, in uso esclusivo al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, sviluppate a seguito di una perquisizione domiciliare eseguita in città, è stato accertato che il dipinto era proprio quello trafugato il 2 dicembre del 1996 da un'abitazione di Dipignano. Il valore economico del bene artistico risulta stimato nell'ordine di circa 6 mila euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top