Vermi intestinali, l’epidemia si sposta a Tropea

Dopo l’ordinanza di chiusura delle scuole di Ricadi, il fenomeno approda nella cittadina tirrenica. La dirigente scolastica: «Importante che tutti seguano la profilassi»
75
di Alessandro Stella
4 maggio 2018
13:50
L’Istituto Comprensivo di Tropea
L’Istituto Comprensivo di Tropea

Continua l’emergenza ossiuri sulla costa vibonese.
Dopo l’ordinanza di chiusura emessa dal sindaco di Ricadi, Giulia Russo, nei confronti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria della frazione di Santa Domenica, il fenomeno sta interessando anche la vicina Tropea.
Nella cittadina tirrenica sono numerosi i casi riscontrati, in particolare in un singolo plesso, pur non essendo ancora arrivata alcuna segnalazione ufficiale agli organi competenti.


La dirigente dell’Istituto Comprensivo, Tiziana Furlano, ha infatti invitato i genitori a «contattare i pediatri per una attestazione del fenomeno, in maniera tale da intervenire».
La Furlano ha inoltre puntualizzato che «la chiusura non è obbligatoria per legge e non risolve definitivamente il problema, perché, se non si seguisse la profilassi indicata dai pediatri, il fenomeno potrebbe ripresentarsi a distanza di pochi giorni».



Nel caso prospettato dalla dirigente, infatti, gli ossiuri continuerebbero a proliferare, provocando una nuova epidemia, con tutte le conseguenze del caso.
«In ogni caso – ha concluso - sono in contatto con i responsabili dell’Azienda Sanitaria per stabilire al più presto il da farsi e nelle prossime ore comunicheremo come procedere».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top