Luglio ballerino, ma promette un weekend di fuoco

Il prossimo fine settimana la stagione estiva dovrebbe dare la prima vera prova di forza, capace di spazzare via le nuvole che hanno offuscato la settimana che volge al termine. I metereologi prevedono solleone e canicola fino a lunedì

114
19 luglio 2018
16:18

Si prospetta un weekend con l'Italia spaccata sul fronte meteo, al Nord è attesa una nuova perturbazione, al Sud sono previsti picchi di 40 gradi. «Venerdì al Nord tornerà ad aumentare l'instabilità a causa del passaggio di correnti di origine atlantica che anticipano una perturbazione, la numero quattro del mese - spiegano i metereologi del Centro Epson Meteo - Al Centro-Sud e nelle Isole l'anticiclone Nord-Africano si allungherà con più decisione determinando tempo soleggiato e un ulteriore rialzo termico, con il caldo che sarà intenso soprattutto nelle regioni meridionali dove i termometri potranno raggiungere picchi vicini ai 40°C».

 


Lunedì, invece, i temporali saranno in marcia verso il Sud allentando il grande caldo. «Dopo il Nord, toccherà anche al Centrosud dove lunedì è attesa una passata di rovesci e temporali prima sulle regioni centrali, in progressiva estensione a quelle meridionali - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - Come per il Nord, anche qui data la presenza di aria molto calda e umida i fenomeni potranno risultare intensi con locali nubifragi, grandine anche di grossa taglia e improvvisi forti colpi di vento. Il rovescio positivo della medaglia sarà però uno smorzamento della canicola, con temperature in calo anche di 6-8°C sotto i colpi del Maestrale. Farà ancora decisamente caldo solo sul versante ionico, ultimo baluardo del caldo africano, per quanto meno intenso».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top