La cerimonia

2 Giugno, il prefetto Ricci: «Una festa di popolo che si riconosce nei valori della Costituzione»

VIDEO | Insieme al comandante della Legione Carabinieri Pietro Salsano ha deposto una corona d'alloro al monumento dei caduti. «Unione tra cittadini e istituzioni». Consegnate le medaglie alla memoria e al merito

20
di Luana  Costa
2 giugno 2023
15:45

«È una giornata di festa. È una festa di popolo che si riconosce nei valori della Costituzione Repubblicana che ci hanno garantito libertà e democrazia per settantasette anni. Sono valori in cui noi tutti ci riconosciamo che ci hanno accompagnato in questi anni e hanno consentito il progresso del nostro Paese». Così il prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, nella giornata di celebrazioni dedicate alla festa della Repubblica. «Siamo circondati da un mondo dove abbiamo guerre in piena Europa, un mondo dove ci sono sempre più frequenti regimi autoritari che negano le libertà fondamentali» ha aggiunto. «Il nostro Paese e la nostra Europa sono presidi di libertà e di democrazia». Il prefetto e il comandante della Legione Carabinieri Calabria, Pietro Salsano, hanno deposto una corona d'alloro al monumento dei caduti.

«È una giornata importante, di unione tra cittadini e istituzioni attorno al nostro tricolore» ha rimarcato il generale Salsano. «Un momento importantissimo per l'unità del nostro Paese in un quadro generale sempre più complicato. Dobbiamo affrontare tanti problemi a livello internazionale di natura economica però queste sono le occasioni giuste per fare squadra. Questo è il momento di stare insieme e fare squadra perché abbiamo sfide troppo impegnative per il futuro». La cerimonia si è poi spostata al teatro Politeama dove sono state consegnate ai congiunti cinque medaglie d’onore alla memoria, concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto e per l’economia di guerra. Tredici onorificenze al merito della Repubblica Italiana sono state consegnate ad altrettanti cittadini della provincia di Catanzaro, che si sono distinti “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.


Le medaglie d'onore alla Memoria

Carmine De Leo di Catanzaro;   

Domenico Iozzo di Chiaravalle;  

Giuseppe Marasco di Decollatura;

 Assunto Masi di Amato  

Salvatore Salerno di Cropani 

Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana

Avvocato Demetrio Battaglia di Catanzaro

Appuntato Sc. Cc Francesco Caliò di Caraffa

Luogotenente Cc Mauro Chiriaco di Catanzaro

Silvestre Coco di Catanzaro

Assistente Polizia Penitenziaria Dario Esposito di Montepaone

Maresciallo C. CC. Bertoldo Menniti di Guardavalle

Commissario C. PS Francesco Morelli di Lamezia Terme

Professor Pasquale Annunziato Pipicelli di Soverato

Primo Aviere C. A.M. Salvatore Palazzo di Lamezia Terme

Appuntato SC. CC. Gianluca Saladino di Lamezia Terme

Luogotenente C.S. CC. Vincenzo Sanseviero di Cropani

Ufficiali al Merito della Repubblica Italiana

Maresciallo C. GDF Giuseppe Capriglia di Soverato

Ten.Col. GDF Domenico Frustagli di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top