Isola Capo Rizzuto, sbarco di profughi tra i bagnanti

A soccorrerli sulla spiaggia di “Le Cannella” i volontari della “Croce Rossa e della Misericordia”, oltre che i sanitari del 118
di Redazione
21 agosto 2016
19:31

Sono 147 i migranti arrivati sulla spiaggia di “Le Cannella” si Isola Capo Rizzuto, questa mattina, dopo aver viaggiato bordo di un barcone.

 


Gli immigrati sbarcati sono di nazionalità afgana, soprattutto famiglie, anziani e minori. A soccorrerli, secondo un collaudato schema programmata dalla Prefettura, i volontari della “Croce Rossa e della Misericordia”, oltre che i sanitari del 118; nella task force anche la polizia e la Capitaneria di Porto. Temporaneamente sono stati tutti condotti presso il Cda Sant’Anna, per le procedure di riconoscimento.

 

L’allarme era scattato intorno alle 7,30 quando alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone un diportista avvertiva della presenza del barcone in prossimità della spiaggia di Le Cannella. Sul posto sono stati così inviati una motovedetta ed un gommone della Guardia costiera che, una volta raggiunto il punto, ha intercettato l’imbarcazione in difficoltà, incagliata a circa 50 metri dalla riva.

 

Da terra sono state così inviate anche due pattuglie in auto della Capitaneria che, con il supporto dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno soccorso i migranti che, nel frattempo, stavano provando a raggiungere la riva da soli.

 

Il gommone della Guardia Costiera ha trasbordato dal barcone le persone rimaste ancora a bordo, tra cui donne incinta e minori. Al termine delle operazioni di soccorso in mare il totale delle persone salvate è stato di147 di cui 119 uomini, 13 donne e 15 minorenni.

 

L’unità in avaria, rimorchiata nel porto di Crotone grazie al rimorchiatore inviato sul posto, è stata posta sotto sequestro.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top