L’omaggio

Matteo Salvini a San Mango per inaugurare il viale dedicato a Marco Pantani

Una strada e tanti murales per ricordare il campione di ciclismo prematuramente scomparso. Atteso anche il procuratore Gratteri

932
di T. B.
10 agosto 2021
18:39
Il campione di ciclismo, Marco Pantani
Il campione di ciclismo, Marco Pantani

Un omaggio al campione di ciclismo prematuramente scomparso Marco Pantani, alla presenza, tra gli altri, di Matteo Salvini. Il 13 agosto per San Mango d’Aquino sarà il giorno del ricordo, quello di un uomo che fece sognare l’Italia e la cui memoria è ancora viva. Era l’estate del 1989 quando nella tappa di San Mango della Corsa del Sole, gara ciclistica calabrese all’epoca di rilievo, Pantani, ancora sconosciuto, tagliava il traguardo per primo.

Omaggio a Pantani

Ad oltre trenta anni di distanza l’amministrazione comunale guidata da Luca Marrelli ha deciso lungo il percorso di arrivo di realizzare una serie di murales che raccontano il grande sportivo italiano. Opere di pregio realizzate da Mario Glorioso e Vincenzo Caputo che faranno da cornice ad un viale che sarà intitolato proprio a Marco Pantani.


«È il giusto tributo ad un grande uomo di sport, fragile umanamente, a cui la storia sta restituendo la sua grandezza. È anche, però, un’opportunità di sviluppo per il nostro comune che potrà diventare punto di riferimento dei mondo ciclistico amatoriale», spiega il sindaco.

Il programma

Il programma del pomeriggio prevede alle 18 il ricevimento autorità presso sala del Consiglio Comunale.
Allle ore 18.30 taglio del nastro Viale Pantani. Visita dei Murales dedicati a Marco Pantani opere di Mario Glorioso e Vincenzo Caputo. Ore 18.45, scopertura scultura di Nicola Di Domenici. Quindi la consegna bicicletta Marco Pantani, donata dalla Fondazione Comunità incontro di Don Gelmini.

Dalle ore 19.00 previsti gli interventi istituzionali. Nel corso della manifestazione, saranno donate le Chiavi della Città alla famiglia Pantani. Saranno presenti: Matteo Salvini, segretario nazionale della Lega, Nino Spirli, presidente della giunta regionale, Gianluca Gallo, assessore regionale, Roberto Occhiuto, parlamentare, Domenico Furgiuele, parlamentare, Wanda Ferro, parlamentare.


Per le forze dell’ordine: Sergio Molinari, Colonnello dei Carabinieri, Comandante Lamezia Terme; Antonino Cannarella, dirigente del Commissariato Lamezia Terme.  Saranno presenti anche Camillo Falvo, procuratore Vibo Valentia; una rappresentanza della Fondazione Comunità Incontro con il dr Giampaolo Nicolasi ed i sindaci dei comuni limitrofi ed oltre. Sono attesi il procuratore Nicola Gratteri ed il vescovo di Lamezia Terme Giuseppe Schillaci. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top