Lutto nel Cosentino

È morto il sindaco di Amendolara, Pasquale Aprile si è spento dopo una lunga malattia

La notizia confermata dal Comune: «Per oltre 50 anni ha lavorato in municipio, prima come impiegato poi come amministratore». Proclamato il lutto cittadino

74
di Redazione
21 marzo 2023
12:44
Il sindaco Pasquale Aprile
Il sindaco Pasquale Aprile

Lutto nel Cosentino. È morto dopo una lunga malattia il sindaco di Amendolara Pasquale Aprile. Il primo cittadino, 73enne, si è spento nella sua casa attorniato dall'affetto della moglie Anna Laviola, dei figli Luca, Valerio e Letizia, del genero Filippo e dell'adorato nipotino Francesco, che lo aveva reso felicemente nonno pochi mesi addietro.

La notizia della scomparsa è stata resa nota dalla stessa amministrazione comunale che in un post social ha sottolineato: «Un male incurabile lo ha strappato all'affetto dell'intero paese dove Pasquale, si semplicemente così, era un'istituzione, indipendentemente dal ruolo che ricopriva. Per lui – si fa presente - parlano i fatti ed i numeri: 53 anni ininterrotti di vita all'interno del Municipio, dapprima, per quarant'anni da impiegato comunale, e poi dal 2011 al 2021 nel ruolo di vice sindaco della giunta guidata dall'avvocato Salvatore Antonio Ciminelli. Nel 2022 era stato eletto sindaco del paese della Mandorla».


Proprio dopo 73 giorni dall’insediamento, il sindaco Aprile aveva dovuto fare i conti con la prematura dipartita, sempre a causa di un male incurabile, dell’assessore alla cultura, Ilaria Gentile, 33 anni. Numerosi gli attestati di cordiglio all’indirizzo della famiglia del sindaco. Domani pomeriggio si svolgeranno i funerali alle ore 16 nella Chiesa del Convento di San Domenico nel Rione Timpone.
La camera ardente sarà allestita sempre domattina dalle ore 13.30, nella Sala consiliare del Municipio, la sua seconda casa da dove sempre ha accolto e servito i suoi concittadini, in piazza Antonio Sassone. Proclamato il lutto cittadino.

Il cordoglio del sindaco di Corigliano Rossano Stasi

«È con profondo cordoglio che ho appreso della scomparsa di Pasquale Aprile, sindaco di Amendolara e figura politica molto nota dell'Alto Jonio cosentino». Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi.

«Un collega amministratore di un territorio complesso - aggiunge Stasi - che ho avuto il piacere di conoscere in varie occasioni e che era fieramente attaccato alla sua terra e alla sua identità. A nome di tutta l'Amministrazione comunale, del Consiglio comunale e dell'intera cittadinanza di Corigliano-Rossano porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pasquale Aprile ed all'intera comunità amendolarese». 



GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top