La sentenza

Omicidio Tersigni a Crotone, tutti condannati i sei imputati

La decisione del gup a due anni esatti dall'agguato, maturato per contrasti sulle zone dello spaccio di droga. Diciotto anni di carcere per il presunto mandante, oggi collaboratore di giustizia

9
di Redazione
7 settembre 2021
14:57

Sono stati tutti condannati gli imputati per l'omicidio di Giovanni Tersigni avvenuto nella serata del 7 settembre 2019 nel centro storico di Crotone. Il gup distrettuale di Catanzaro, Matteo Ferrante, a due anni esatti dall'agguato - maturato nell'ambito di contrasti sulle zone di spaccio di droga a Crotone - ha emesso la sentenza.

Francesco Oliverio, accusato di essere il mandante dell'agguato ed oggi collaboratore di giustizia, è stato condannato a 18 anni, 9 mesi e dieci giorni di reclusione, una pena più pesante di quella che era stata chiesta dal pm Pasquale Festa, 10 anni. Venti anni di reclusione sono stati inflitti a Cosimo Berlingieri, di Catanzaro, ritenuto l'esecutore materiale dell'omicidio, mentre Paolo Cusato (che avrebbe nascosto la pistola lanciandola su un tetto di un edificio del centro storico) dovrà scontare 18 anni, 9 mesi e 10 giorni di reclusione. Il gup ha anche condannato a 14 anni, 1 mese e 10 giorni Giuseppe Passalacqua; a 9 anni, 5 mesi e 10 giorni Codimo Damiano Passalacqua (che avrebbero fatto da palo durante l'agguato); a 12 anni, 6 mesi e 20 giorni Dimitrov Dimitar Todorov che aveva accompagnato Berlingieri da Catanzaro a Crotone. Il gup ha condannato gli imputati al risarcimento della parte civile, rappresentata dall'avvocato Nuccio Barbuto, ed ha liquidato una provvisionale di 100mila euro.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top