L’indagine

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: denunciati 164 stranieri nel Reggino

Si tratta in gran parte di extracomunitari che vivono tra Rosarno e San Ferdinando. Avrebbero attestato falsamente di risiedere in Italia da almeno 10 anni, ottenendo spettanze per oltre 263mila euro

26
di Redazione
3 marzo 2023
08:35

Attestando falsamente di risiedere nel territorio nazionale da almeno dieci anni, avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza. Per questo motivo, 164 persone di nazionalità straniera sono state denunciate alla Procura di Palmi dai finanzieri del gruppo di Gioia Tauro.

La scoperta è avvenuta durante gli approfondimenti sulle posizioni di 173 soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza, in gran parte extracomunitari e domiciliati principalmente nell'area tra i comuni di Rosarno e San Ferdinando.


Secondo gli investigatori, in 164 attraverso false attestazioni hanno indebitamente percepito spettanze per oltre 263 mila euro. L’attività posta in essere dalla Guardia di finanza sulla vasta platea di richiedenti ha permesso di interrompere le procedure di assegnazione del contributo per oltre un milione di euro, bloccati preventivamente e quindi non percepiti, segnalando contestualmente alla sede Inp competente territorialmente ai fini della revoca del beneficio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top