L’affondo

«Indegno quanto subito da Pittelli», la reazione del comitato contro l’abuso delle misure cautelari

L’associazione Riforma giustizia nata proprio in occasione dell’arresto del noto penalista calabrese ed ex parlamentare commenta la decisione del Riesame che lo ha rimesso in libertà: «Alla gogna per anni, lunga sospensione del principio di presunzione di innocenza» (ASCOLTA L'AUDIO)

14
di Redazione
17 marzo 2023
19:07

«Dal 19 dicembre 2019 ad oggi il noto penalista e politico calabrese Giancarlo Pittelli ha vissuto una condizione indegna di uno stato di diritto: privato della libertà personale, costretto per lunghi periodi anche alla detenzione in carceri speciali, sottoposto alla pubblica gogna e additato per anni come esponente di spicco della cosiddetta 'massomafia'». È quanto scrive in una nota, l'associazione "Riforma Giustizia", ex "Comitato per Pittelli", in una nota a firma del presidente, Enrico Seta, del segretario, Enza Bruno Bossio, e del portavoce, Umberto Baccolo.

Leggi anche

«Già a gennaio, dopo oltre tre anni - prosegue il comunicato - era emerso che gli indizi di concorso esterno in associazione mafiosa, raccolti dagli inquirenti nell'indagine Rinascita Sott, erano labili e insufficienti per mantenere Pittelli in custodia cautelare. Oggi anche i giudici del riesame del processo 'Mala Pigna' accolgono l'istanza degli avvocati difensori. Lo Stato si ricorda dopo tre anni di Giancarlo Pittelli e gli restituisce la condizione di uomo libero, secondo giustizia e secondo i principi della Costituzione italiana. Esprimiamo la soddisfazione e la gioia di tutti coloro che hanno creduto sin dall'inizio in una battaglia civile di verità». «Rimane una forte amarezza - dice ancora l'associazione "Riforma Giustizia" - per la lunga sospensione del principio costituzionale di presunzione di innocenza e per la ridicolizzazione che tale principio ha subito agli occhi di una cittadinanza sempre più perplessa e allarmata».


 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top