Il presepe vivente

Placanica ai tempi della Natività: così il borgo reggino diventa una piccola Betlemme

VIDEO | I visitatori si sono trovati immersi in un tempo lontano di oltre 2.000 anni fa. I promotori: «Puntiamo a valorizzare il nostro paese»

63
di Ilario  Balì
7 gennaio 2023
11:30

Una suggestiva rappresentazione della vita quotidiana al tempo della nascita di Gesù. Ad offrirla la parrocchia San Basilio Magno di Placanica a cui hanno partecipato tutte le associazioni con il supporto dell’amministrazione comunale della piccola comunità della Locride. Un lavoro di squadra iniziato ai primi di novembre che ha visto coinvolti più di 80 figuranti, bambini compresi, grazie al quale un vecchio quartiere del borgo è stato trasformato in un angolo magico dell’antica Betlemme e nulla è stato lasciato al caso, con costumi rigorosamente d’epoca e una partecipazione corale ed eccezionale di tutto il paese.

«Non pensavamo che il risultato fosse questo – è il commento degli organizzatori – Tutto è iniziato da un’idea del parroco don Luca ai primi di ottobre, che in poco tempo ha coinvolto tutta la comunità placanichese. È stato importante soprattutto per noi stessi e per quello che siamo riusciti a dimostrare con il nostro lavoro di oltre due mesi. Il tutto è stato realizzato recuperando il materiale che abbiamo ritrovato nei vari ruderi abbandonati. Abbiamo lavorato tutti con un unico obiettivo: cercare di dare lustro al nostro borgo, che meriterebbe di essere valorizzato di più».


I tanti visitatori si sono trovati immersi in un tempo lontano di oltre 2.000 anni fa tra sacro e profano, tra magia e realtà di un unico grande presepe vivente con i suoi sapori, i suoi odori e le sue tradizioni. Sul set presente anche il banco del cambio valuta, per convertire l’euro con le monete di argilla coniate da artisti locali da far circolare in tutta l’area interessata dall’evento. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top