L’intervento

Porto di Gioia Tauro, incendio nella notte a bordo di una portacontainer: fiamme domate in mattinata - VIDEO

L'imbarcazione è ormeggiata nella banchina di Levante. Sono intervenuti gli uomini della capitaneria di porto e i vigili del fuoco. Tratti in salvo 20 membri dell'equipaggio

121
di Redazione
30 aprile 2023
09:11

Nel corso della notte è divampato un vasto incendio a bordo della nave portacontenitori Nordic Anna, di bandiera portoghese, ormeggiata nella banchina di Levante del porto di Gioia Tauro.

Non appena ricevuto l’allarme, la capitaneria di porto ha assunto il coordinamento delle operazioni, facendo convergere sul luogo 3 rimorchiatori portuali dotati di sistemi antincendio, insieme al personale dei vigili del fuoco giunto in banchina per fronteggiare l’incendio in brevissimo tempo. Al contempo, si è provveduto a mettere in sicurezza i 20 membri dell’equipaggio, tra i quali non si è registrato alcun ferito.


Anche il servizio chimico del porto ha potuto constatare l’assenza di problemi per i container di merci pericolose, presenti a bordo ma ben lontani dalla zona dell’incendio.

Da una prima ricostruzione dell’Autorità marittima le fiamme sembrano essere divampate in sala macchine, per cause in corso di accertamento ed è stata comunque già aperta un’inchiesta amministrativa della Capitaneria di porto.

La motovedetta della guardia costiera prontamente intervenuta, che è tuttora impegnata a monitorare la situazione, non ha rilevato alcuna traccia di inquinamento proveniente dal mercantile negli specchi acquei portuali.

Alle 7:20, dopo un sopralluogo condotto a bordo dai vigili del fuoco, che hanno dovuto fronteggiare ulteriori focolai, le operazioni si sono concluse con successo ed è stata dichiarata la fine dell'emergenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top